Da grande voglio fare il dottore!

È possibile che i bambini abbiano le idee molto chiare sin da piccoli su quello che dovrà essere il loro futuro professionale. Alcune volte le loro idee si avverano, altre volte no, ma in ogni caso il gioco è il modo migliore per capire se i loro desideri possono trasformarsi in vere e proprie passioni che li accompagneranno durante la loro vita.

In Eurekakids esiste un’ampia scelta di giocattoli relativi alle professioni. In altre occasioni vi abbiamo descritto quelli più amati e raccomandati, ma in questo caso abbiamo deciso di presentarvi quelli che riguardano una professione molto famosa ed imitata dai bambini di tutto il mondo, ovvero quella del dottore. Se anche il vostro bambino in più di una occasione vi ha detto “da grande voglio fare il medico!” non potrete non leggere il seguente articolo, prendendo nota degli immancabili giocattoli che accompagneranno le loro avventure e che forse trasformeranno il loro interesse in un’aspirazione vera e propria.

I giochi del medico o dottore sono conosciuti da tutti i bambini, poiché si tratta di una professione dove è molto importante aiutare e prendersi cura degli altri. Inoltre, sin da piccoli i nostri figli vengono visitati da pediatri e medici di base ed è possibile che il camice bianco diventi come un’attrazione grazie alla loro empatia, comprensione e serietà nell’ascoltare quelli che sono i loro sintomi, problemi e alle volte anche timori. È normale che questa attenzione nei loro confronti quando per esempio devono essere sottoposti ad una visita pediatrica, si trasformi in un vero e proprio interesse per quello che fanno, per i loro movimenti e per gli strumenti che utilizzano.

I giocattoli che stiamo per presentarvi potranno essere usati sia a casa sia a scuola, poiché saranno utili in tutti quei corsi dove si studia l’anatomia ed il corpo umano. Spesso gli amanti delle materie scientifiche si pongono molte domande e i giocattoli proposti da questo blog sono il modo migliore per andare alla ricerca delle risposte!

Per i piccoli futuri medici lo strumento per eccellenza è ovviamente lo stetoscopio. È lo strumento indispensabile per visitare i pazienti ed una volta al collo si sentiranno già dei veri e propri dottori. Questa esperienza deve essere la più verosimile possibile ed è per questa ragione che lo stetoscopio della marca Eurekakids funziona davvero, tanto da permettere ai piccoli di sentire il battito del cuore. È consigliato a tutti i bambini con un’età a partire dai 5 anni poiché potranno capire il vero e proprio funzionamento, nonché sentire con curiosità i movimenti cardiaci del corpo umano.

stetoscopio

Per i bambini un po’ più grandi, con un’età a partire dai 7 anni, il nostro consiglio è quello di scegliere il gioco dell’anatomia Bodymagnet della marca Janod, che permetterà ai bambini di capire come è fatto il corpo umano, di conoscere le parti che lo compongono, i nomi delle ossa dei muscoli e anche di capire quali sono le funzioni principali svolte dalla pelle. Si tratta di un gioco de dottore completo, molto amato anche dai grandi e spesso utilizzato anche a scuola durante le lezioni di scienze dove i bambini scoprono poco a poco quello che succede all’interno di noi. Inoltre all’interno di questo gioco ci sarà una lavagna magica, 36 carte raffiguranti il corpo, 76 calamite per giocare come dei veri e propri esperti. Una volta che avranno imparato i nomi degli organi, dei muscoli e delle ossa i vostri piccoli vi potranno insegnare moltissime cose!

gioco-di-anatomia-bodymagnet

E per ogni dottore che si rispetti, Eurekakids non poteva non pensare alla Valigetta del dottore! Uno strumento indispensabile per questa professione. Questa valigetta contiene al suo interno tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno per comportarsi come dei veri e propri medici. Inoltre dopo che avranno imparato i nomi delle diverse parti del corpo, sarà molto più facile capire come utilizzare ogni singolo strumento tra cui per esempio la siringa, le pinze, l’otoscopio, il martellino per i riflessi…

valigetta-del-dottore

La loro curiosità verso questa professione sarà tanta così come la loro voglia di imparare e di crescere!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *