Le lavagne per bambini sono alla moda: non possono mancare a casa tua

Le lavagne per bambini sono i giocattoli per eccellenza e, per questo motivo, prima o poi tutti i bambini ne avranno una. Quando i genitori osservano come giocano i loro figli, capiscono che hanno fatto la scelta giusta. Ma perché piacciono tanto le lavagne?

Lavagne per bambini artistic2 EurekakidsLa risposta è che riuniscono molti dei requisiti che si richiedono a un giocattolo: permettono di creare, sia disegnando, sia scrivendo, sia scarabocchiando o semplicemente, permettono di tracciare il disegno da eseguire. Servono anche per imparare, per decorare e come divertente gioco di simulazione.

Con una lavagna riescono a disegnare qualsiasi cosa che gli venga in mente, e questo li aiuta a immaginare e creare in tutta libertà, a esprimersi e a migliorare la motricità fine. Le persone sviluppano di più la propria personalità quando riescono a creare in tutta libertà e nelle loro opere si possono apprezzare facilmente aspetti del loro modo di essere e, addirittura, possiamo percepire se hanno conflitti, paure o passioni. Molti psicologi usano i disegni per trarre le loro conclusioni quindi controlla i disegni che fanno i tuoi figli, ne trarrai molte informazioni su cosa gli passa per la testa.

Lavagne per bambini artistic EurekakidsUn consiglio: fai foto alle loro creazioni più divertenti e spettacolari e immortalale prima che passino il cancellino. Sicuramente potranno essere degli sfondi spettacolari per il tuo desktop. Potresti anche incorniciarne qualcuna… Un giorno potresti fare una mostra! Magari il giorno del suo compleanno, lo ricorderà tutta la vita!

Le lavagne favoriscono anche lo sviluppo della motricità fine, aspetto sul quale insistiamo spesso perché è molto importante per il bambino: riuscire a controllare i piccoli movimenti in modo preciso è fondamentale per lo sviluppo di una persona… Usare una cerniera, allacciarsi le scarpe, ritagliare con le forbici, avere una buona calligrafia o infilare l’ago, tutto dipende da una buona coordinazione tra il cervello, lo scheletro e i muscoli.

Una lavagna favorisce il gioco simbolico e il gioco di società, per esempio quando imitano i loro maestri o compagni e acquisiscono ruoli e condotte diverse. Si divertono tantissimo perché assumono il ruolo di un’altra persona, riescono a dire o fare quello che nel mondo reale non farebbero mai.

Oltre agli aspetti già analizzati sinora, le lavagne per bambini hanno ancora altri vantaggi: le possono usare tutte le volte che ne hanno bisogno, non si consumano, sono resistenti, sono sempre pronte e sono molto decorative.

Lavagne per bambiniTrattandosi di un giocattolo senza tempo, le lavagne sono alla moda e sono tanti i genitori e gli educatori che decidono di mettere una lavagna a muro nella cameretta o nello spazio di casa destinato ai giochi. I bambini le amano e probabilmente è un buon metodo dissuasivo perché non disegnino sui muri di casa… Altri preferiscono i banchi con lavagna, perché in questo modo hanno un mobile che riescono a usare in due modi, che è anche una buona idea.

Siccome sono così popolari, ci sono in versione da viaggio, come una piccola borsa con i manici, ci sono le lavagne magnetiche, con lettere e numeri magnetizzati, quelle doble face che da una parte permettono di scrivere con i gessetti e dall’altra permettono di usare i pennarelli lavabili.

Infine, dobbiamo dire che le lavagne hanno un prezzo molto conveniente oltre a tutte le virtù che hanno come giocattoli educativi. Per questo motivo se stai pensando a comprare una lavagna magnetica sai che stai facendo la scelta giusta. Vuoi vedere i modelli che abbiamo in Eurekakids?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *