Vantaggi di giocare all’aperto con i bambini

Giocare all’aperto è importante quanto il sonno. Si tratta di una delle principali attività che aiuta allo sviluppo fisico e sociale del bambino. Tuttavia, è una abitudine che si è persa abbastanza soprattutto nelle grandi città. Oggi purtroppo, i bambini restano più tempo davanti la televisione che giocando e esplorando all’aperto. Questa tendenza puo significare futuri problemi di obesità. Il gioco all’aperto è una delle grandi possibilità di esplorare e di muoversi, azioni basiche che permettono al bambino di imparare dal mondo che lo circonda. E ‘un invito a imparare, a muoversi, socializzare e crescere.

I benefici fisici dei giochi all’aria aperta

Soulet-GaiaL’attività fisica regolare durante l’infanzia aiuta ad eliminare lo sviluppo di fattori di rischio che possono portare a soffrire malattie croniche come il diabete tipo 2, l’ipertensione e le malattie cardiache. I bambini mentre giocano, fanno attività aerobica ed esercizi di rafforzamento di muscoli e ossa. Correre, nuotare e anche salire su giocattoli di esterno, come uno scivolo per bambini o una altalena, aiutano i bambini ad essere in buona salute.

Lo sviluppo sociale

Il gioco all’aperto offre la opportunità ai bambini di fare nuove amicizie, o consolidare i legami con la famiglia e gli amici. Le attività all’aperto sono spesso meno strutturare rispetto ai giochi all’interno di casa, in modo che i bambini hanno la possibilità di interagire con altri senza nemmeno rendersi conto che stanno socializzando. Attraverso questo tipo di attività, dove i bambini si muovono, le loro abilità comunicative e socioaffective vengono rinforzate.

Riduzione dello stress e una maggiore fiducia

Correre fuori, scendere per scivoli per bambini, saltare in giardino e ottenere una boccata d’aria fresca è un modo efficace perché il bambino liberi la sua energia. All’aperto i bambini guadagnano fiducia e imparano ad ammirare il mondo che li circonda, a prendersi cura e rispettarlo. Quando un bambino ha spazi di divertimento, si rafforza la loro autostima, le loro passioni, e anche si stimola la logica matematica.

Sviluppo delle capacità percettive

juego-mesa-infantilGiocare all’aperto aiuta anche a sviluppare le abilità percettive, come l’olfatto e il tatto. Giocare tra fiori, toccare la sabbia, praticare con giochi di giardinaggio e così via, incoraggia lo sviluppo percettivo del bambino. Il gioco all’aperto rafforza il loro comportamento, perché diventano più creativi, adattabili e sicuri, stimolando il loro interesse e sensibilità.

Per aiutarvi a promuovere questi grandi benefici di giocare all’aperto, vi portiamo la migliore selezione di giocattoli per il vostro terrazzo o giardino, un luogo dove i bambini possono godere di un tempo di divertimento mentre respirano aria fresca, e accantonare i giochi statici e la televisione. Scopri la nostra collezione di casette per bambini, scivoli e altalene per bambini. Mantenete i vostri piccoli in movimento con i giochi per l’esterno di Eurekakids!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *