Impara a programmare con Colby

Il topolino robot più simpatico è arrivato!

È già arrivato il nostro topolino programmabile, che aiuterà i piccoli di casa a divertirsi e apporterà molti vantaggi al suo apprendimento, svilupperà la logica deduttiva, la risoluzione dei problemi, l’uso del pensiero critico e analitico insieme al calcolo delle distanze e ai concetti spaziali.

Questo gioco aiuta a migliorare e lavorare sui seguenti aspetti:

SCIENZA: Aiuta i piccoli a imparare sulla base della codificazione, ossia, a lavorare sulla loro logica deduttiva organizzando i labirinti e usando gli ostacoli.

TECNOLOGIA: Capiranno le funzioni tecnologiche che permettono al topolino di muoversi

INGEGNERIA: Migliorano la destrezza costruendo con l’uso dei diversi pezzi e scoprendo tutto quello che possono arrivare a creare.

MATEMATICA: Miglioreranno i calcoli delle distanze e i movimenti, incluso la memorizzazione delle azioni per arrivare alla meta.

Inoltre giocando con amici e compagni imparano a rispettarsi tra di loro e condividono opinioni per creare nuove costruzioni grazie a diverse idee.
Questo gioco aiuta a sviluppare l’intelligenza logico-matematico, interpersonale e visivo-spaziale.

Come giochiamo e impariamo con il nostro topolino?
Introducendo una sequenza di ordini per indicare al topolino dove trovare il formaggio, si muoverà all’interno del labirinto. Grazie alla codificazione il topolino userà l’informazione per trasformarla in dati e così muoversi.


-Prima dobbiamo costruire il labirinto con i tasselli. Possiamo usare le schede di attività o usare l’immaginazione per creare il labirinto..
Scegliamo una scheda di attività per usarla come riferimento per creare il nostro labirinto.

Contruiamo il laberinto con i tasseli e aggiungiamo il formaggio

Quando abbiamo terminato di costruire il nostro labirinto possiamo programmare la sequenza di movimenti che dovrà seguire il nostro topolino. Useremo le schede di programmazione
affinché i piccoli seguano l’ordine corretto, creando un tragitto passo a passo per poi indicare al topolino la direzione corretta.


Il topolino ha 4 frecce, un pulsante verde al centro e due nella parte superiore. Il giallo serve per cancellare la sequenza. Il rosso indica l’azione da realizzare tra le azioni disponibili abbiamo:
– Spostarsi avanti o indietro
– Emettere un verso
– Illuminare gli occhi


– Quando il topolino trova il formaggio…si illumineranno gli occhi!

Puoi creare molte combinazioni e di diversa difficoltà e questo rende il gioco più divertente per i nostri piccoli!

Se ti è piaciuto il topo programmabile Colby Eurekakids, puoi trovarlo qui

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *