Marionette: Molto di più con giocattolo educativo

Le marionette sono un tipo di giocattolo che non passa mai di moda. I bambini giocano con loro da generazioni e generazioni poiché già nel 2000 a.c. si usavano nell’antico Egitto. Si diffusero velocemente fino a diventare un giocattolo universale. Tutte le civiltà, nella storia, hanno usato le marionette per rappresentare il loro stile di vita o le loro credenze…. Fino ai giorni nostri in cui continuano ad essere un giocattolo fondamentale in tutte le tappe dell’infanzia.

Teatro marionetas

Se sono così attuali non è per caso: sono un giocattolo che intrattiene, e allo stesso tempo che apporta benefici allo sviluppo dei bimbi.

Prima di tutto, le marionette contribuiscono allo sviluppo di una caratteristica fondamentale nell’infanzia: la creatività e l’immaginazione. La maggior parte dei bimbi le usano per creare le proprie storie e svilupparle, inventano personaggi, scenari, avventure… Giocare con marionette non ha limiti l’unico limite è la capacità immaginativa dei piccoli.

Proprio per questo bisogno di creare storie, le marionette sono un giocattolo ideale per aumentare la capacità d’attenzione e la concentrazione. Nella maggior parte dei casi, i bimbi passano ore e ore usando le marionette, e si concentrano molto per inventare una storia.

CaperucitaGiocare con marionette, è anche una forma per trasmettere valori come la tolleranza, la generosità, la bontà, l’onestà, la pace…. La maggior parte dei racconti tradizionali o le rappresentazioni delle marionette contengono questi valori e li promuovono, per cui si trasformano in una fonte di apprendimento.

Infine le marionette apportano 3 vantaggi legati all’apprendimento dei piccoli, che senza rendersi conto , aumentano il loro lessico, stimolano la comprensione delle situazioni che li circondano, lavorano sulla logica e sviluppano la memoria. Molti esperti considerano che hanno una valenza terapeutica importante per quei bimbi che di solito hanno problema per parlare o sono molto timidi.

Inoltre non dimentichiamo che le marionette sono un giocattolo alla portata di tutti, probabilmente uno dei più accessibili. Con qualsiasi materiale si può creare una marionetta o un teatro ( carta, cartone, busta di plastica, tela, plastilina….) richiede solo un po’ d’immaginazione. È un’attività manuale perfetta per una domenica in casa! E se preferiamo comprare le marionette per i nostri figli, ve ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. In Eurekakids, per esempio, offriamo marionette che rappresentano animali, personaggi delle fiabe… di marche come eurekakids o Kaloo. Abbiamo anche pupazzi e peluche.

Teatro Eurekakids

Rappresentazioni di marionette

Le marionette sono Giocattoli che piacciono ai genitori per il loro valore educativo e ai bimbi perché sono divertenti e dinamiche. Tuttavia non sono gli unici vantaggi che hanno, non si può dimenticare che a volte è positivo che bimbi assistano a una rappresentazione di marionette: è una forma di intrattenimento meno usata rispetto al cinema ai videogiochi o alla televisione ma che ha un valore pedagogico enorme.

 

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *