Errori comuni quando si comprano prodotti di puericultura

Spessi ci facciamo influenzare dai consigli di Amici e famigliari quando abbiamo un problema, quando dobbiamo prendere una decisione o scegliere un articolo per un bebè. È utile sapere prima cosa funziona e cosa no perché ci può risparmiare delusioni ed evitare una spesa inutile.

Però, la sua esperienza… ci garantisce che funzionerà anche per noi?

E noi saremo capaci di dare priorità alle caratteristiche e non alla semplice estetica? È difficile non scegliere un prodotto che ci piace perché non è pratico come altri meno belli…

Con questo articolo cercheremo d’illustrare alcuni casi in cui possiamo sbagliare e che dobbiamo tenere in considerazione.

Un esempio sono i seggiolini auto. La tua macchina ha isofix? Il tipo di macchina che hai influisce nella scelta e il consiglio di altre famiglie deve essere solo orientativo. D’altro conto non si consiglia di usare un seggiolino di seconda mano; non si può sapere se ha ricevuto colpi che hanno potuto intaccare la sua sicurezza.

Stroller too bigE i passeggini? Prima d’incapricciarti con un passeggino che ti piace solo per il suo aspetto devi considerare vari punti e capire che il passeggino deve adeguarsi alle tue esigenze.

Uso: Dove lo userai la maggior parte del tempo? Se ti piacciono le ruote grandi però vivi in Città e hai problema con il portabagagli forse non è la scelta migliore. Se invece vivi in una zona con molte strade di pietra o con terra le ruote piccole non sono consigliabili poiché il bebè non sarà a suo agio e il passeggino si romperà prima.

Spazio: entrerà nell’ascensore? Vi sono passeggini che nemmeno chiusi entrano nell’ascensore soprattutto negli ascensori vecchi. E…. lo lascerai nella porteria chiuso? Vi sono sempre problemi di spazio. Ti aiuteranno i nonni? Entrerà nel loro portabagagli? Il tema della chiusura è molto molto importante.

Aspetti positivi che si devono considerare quando si compra un passeggino sono per esempio:
-Che le ruote siano estraibili, così sarà più probabile che entri nel porta bagagli della macchina.
-Che quando si chiude, si possa sostenere in piedi da solo, occuperà meno spazio e non dovrai appoggiarlo alle pareti che si potrebbero sporcare.
-Che si possa chiudere con una sola mano, perché di solito i bebè si sostengono con l’altra mano.
-Che abbia un buon sistema di ventilazione affinch’i piccoli non soffrano troppo il caldo e che i tessuti a contatto con i piccoli siano della massima qualità.

E che succede con i bebè monitor? Non è uguale vivere in una casa di due piani in campagna e avere bisogno di uno strumento che abbia una portata di 300 metri che vivere in un appartamento in cui il bimbo dorme nella cameretta contigua. In alcune occasioni sarà importante poter vedere il bebè nel video per controllare che sia tutto in ordine mentre in altre occasioni sarà sufficiente ascoltare la sua voce. Valuta bene i tuoi bisogni prima di prendere una decisione e pensa che non è indispensabile che abbia molti opcional che alla fine non si userebbero.

BabyNon bisogna dimenticare il tema degli zaini porta bebè. Vi sono molti modelli ed è un accessorio che ti deve essere utile e con cui dovete sentivi comodi. Naturalmente, il fattore più importante è la comodità del piccolo e che possa mantenere una corretta posizione, però se non vi risulta comodo potreste non usarlo e risulterebbe un investimento inutile.

Infine vi sono i giocattoli per neonati. Spesso li compriamo perchè sono belli o perchè quando eravamo piccoli ci sarebbe piaciuto averne uno uguale, però piacerà al tuo bebè? Quante volte abbiamo visto bebè appassionato con un giocattolo e che non guarda altri? Dobbiamo rispettare i gusti del bimbo, vedere che tipo di giochi per neonati gli interessano e, se qualcuno ci dice che un giocattolo ha successo, lasciarlo provare al piccolo prima di comprarlo.

Ti abbiamo aiutato? Speriamo di si e che questo articolo vi sia stato di aiuto per i prossimi acquisti di puericultura.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *