Metodo Montessori: origine e obiettivi

Ci sono molti papà e mamme che vogliono che i loro figli possano crescere in un ambiente di apprendimento basato sul metodo Montessori. Questo sistema incoraggia l’autonomia dei bambini, stimola la loro curiosità, promuove la socializzazione, il rispetto e la solidarietà. E per renderlo possibile a casa, non esistono solo giocattoli Montessori, ma possiamo adattare gli spazi in cui crescono i nostri bambini. Oggi, in particolare, parleremo di come preparare una camera seguendo la filosofia del metodo Montessori.

Le camere Montessori: semplici, ordinate e piacevoli

L’ambiente in cui i bambini vivono e interagiscono con se stessi e con il mondo è molto importante per questa metodologia educativa. Pertanto, è essenziale disporre di spazi liberi da ostacoli, ordinati, in cui tutto sia alla portata di ogni bambino. In breve, è importante creare un luogo che li permetta di muoversi liberamente ed essere autonomo. E questo è applicabile sia al luogo in cui gioca sia alla sua area di riposo. L’obiettivo è garantire che i bambini possano crescere e svilupparsi senza eccessiva dipendenza dagli adulti e sentirsi liberi di esplorare. Pertanto, costruire un ambiente favorevole per dare origine a tutto ciò è essenziale.

I giocattoli Montessori incoraggiano l'apprendimento e lo sviluppo autonomo dei tuoi bambini

Le regole da rispettare

Una delle norme fondamentali da rispettare quando si crea una stanza che segue il metodo Montessori è che si tratta di uno spazio semplice, senza elementi eccessivi che distraggono. Niente da riempire la stanza con molti giochi: questo metodo educativo punta a minimizzare.

Un’altra delle regole è che tutto deve essere ordinato al suo posto e che i mobili e gli elementi decorativi devono essere accessibili ai bambini in modo che essi stessi possano conservarli o prenderli. Ciò li aiuterà a promuovere la loro autonomia e la loro capacità di esplorare e scoprire. Inoltre, e in riferimento alla decorazione, è importante che i toni e i colori della stanza siano morbidi e predispongano alla calma. La semplificazione dell’ambiente, sia nel numero di elementi che nella gamma cromatica scelta, contribuirà a costruire uno spazio piacevole ed estetico.

Si consiglia inoltre di posizionare disegni, stampe o immagini sulle pareti della camera da letto, in relazione alla natura e al mondo reale. Ad esempio, possiamo cercare disegni o stampe di animali, piante o mappe. In questo modo, aiutiamo anche a suscitare la curiosità di scoprire il mondo. E un altro elemento importante: posizionare uno specchio nella stanza che aiuti la scoperta di sé, oltre a facilitare il processo di vestirsi, ad esempio.

Camere poco ricaricate, ordinate e con giochi e giocattoli Montessori

Mobili essenziali e come sceglierli

Uno dei principali elementi di arredo di una cameretta è il letto. Il metodo Montessori consiglia che questo sia abbastanza basso in modo che i tuoi bambini possano arrampicarsi da soli. Allo stesso modo, l’armadio deve avere appendiabiti accessibili e visibili, quindi è preferibile che non abbia porta. Ancora una volta, l’obiettivo è quello di promuovere l’autonomia dei bambini quando scelgono i loro vestiti e vestirsi. Lo stesso criterio è valido per scaffali e altri elementi di stoccaggio: collocati alla loro altezza e con contenuto ben visibile. Se per qualche motivo ciò non è possibile, si consiglia di utilizzare i cestini, meglio dei cassetti, e di etichettarli con disegni esplicativi in ​​modo che i bambini comprendano ciò che ognuno contiene. Come abbiamo detto, l’ordine è molto importante in questa filosofia educativa, quindi i più piccoli dovrebbero collaborare attivamente per raccogliere tutto ciò che usano e lasciarlo dove era. Facilitare questo compito con mobili personalizzati sarà un buon modo per aiutarli a realizzarlo.

Il legno è un materiale ampiamente utilizzato per costruire giocattoli Montessori.

Cosa dovresti evitare

Come promemoria di quanto sopra, queste sono alcune delle cose che dovresti evitare nella stanza dei bambini se vuoi seguire la metodologia Montessori per organizzarla e decorarla:

1. Evitare di caricare la stanza con elementi: non molti mobili, non molti giocattoli. Meno è meglio è un buon motto da tenere a mente.

2. Evita i colori e le tonalità brillanti: legno naturale, colori tenui e più spazio possibile per giocare. Quelle sono le chiavi vincenti.

3. Evita di rendere i mobili inaccessibili ai tuoi figli: è una stanza per loro, così possono giocare liberamente ed è per questo che tutto deve essere a portata di mano. Facilitare che l’accesso alle loro cose consente loro di crescere, svilupparsi autonomamente ed essere indipendenti e liberi di esplorare e divertirsi.

Se ti è piaciuto questo articolo e sei interessato a scoprire di più sul metodo Montessori, ti invitiamo a conoscere anche i giochi e i giocattoli Montessori disponibili nel nostro catalogo e negozio online, come i giocattoli in legno o i puzzle Montessori.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *