Preparando la cameretta del bebè

Preparare la cameretta del bebè è simile all’immagine vista tante volte nei documentari di un uccello che prepara il nido. Se lo pensi bene  è quello che facciamo noi, naturalmente  con altri mezzi.

Baby nest

Lo si fa per istinto, perché sappiamo che quando avremo fra le braccia il nostro piccolo avremo tempo solo per  prenderci cura di lui. Per questo tenere tutto preparato  da ai genitori tranquillità e la sensazione di averlo tutto sotto controllo.

Pero,  Come si prepara la cameretta  di un bebè? Sappiamo di quali mobili avremmo bisogno  o che cosa ci conviene? Quanto spazio abbiamo a disposizione?

In realtà  l’indispensabile è la culla. Una culla comoda e sicura perché è il posto in cui riposerà per molte ore al giorno  nei primi 2-3 anni. È importantissimo assicurarsi che rispetti le norme di sicurezza come la distanza di sicurezza tra le sbarre o che non abbia angoli per evitare colpi. Vi sono molte marche sul mercato  che  fanno attenzione ai minimi particolari Micuna, Baby home, Petit Praia, Bolin Bolon…

Bisogna considerare che ci sono  genitori che scelgono  dei mobili infantili trasformabili come culle-letti, ideali da usare dopo i 3 anni. È un’opzione pratica poiché permette di usare i mobili per più tempo. Il materasso è molto importante perché  da lui  dipende la qualità del sonno. Tutti i tessuti che sono a contatto con il bebè,  devono essere di ottima qualità, possibilmente cotone 100%.  Alcune fibre possono causare problemi di sudorazione eccessiva e  prurito.

Micuna mobiliario

C’è bisogno anche di un mobile dove riporre i suoi vestitini e oggetti. I mobili infantili di solito sono composti  da un armadio e un mobile fasciatoio. Il mobile fasciatoio è molto importante  per i genitori poiché  rende più semplice cambiare i pannolini o vestire il bebè. Ha l’altezza ideale per non doverci inclinare e adottare posizioni inadeguate.

Le poltrone d’allattamento sono utili quando vi è spazio nella cameretta. La loro forma particolare è pensata per aiutare durante l’allattamento, avvolge il bimbo e il genitore  in un tenero momento. I mobili infantili di solito sono composti  da un armadio e un mobile fasciatoio Il mobile fasciatoio è molto importante  per i genitori poiché  rende più semplice cambiare i pannolini o vestire il bebè vi sono alcuni che includono  le vasche da bagno per bebè. Sono mobili per bebè che hanno l’altezza adeguata per non adottare posizioni sconsigliate.

Dopo aver deciso quali mobili da bebè avere vi è il tema dell’organizzazione. Se possibile la culla deve mettersi il più lontano possibile dalla porta, per evitare correnti d’aria  e rumori e conviene che non stia troppo vicino  alla finestra per lo stesso motivo.

Baby bedroom

Il colore delle pareti deve essere in toni tenui così lo aiuterà a rilassarsi. Allo stesso tempo le tende non devono avere una fantasia troppo  vistosa o colori forti. Inoltre le tende ci devono permettere di regolare facilmente il  livello di luce nella stanza.

Altro tema da considerare, è il livello di umidità della stanza del bebè poiché un termosifone, per esempio, può seccare l’aria. Esistono dispositivi, umidificatori o deumidificatori,  che ti aiuteranno a regolare l’umidità.  In alcuni si possono anche includere fragranze o proiettare una luce tenue di notte.

Dobbiamo evitare di avere strumenti come televisori  nella cameretta perché sono uno stimolo visivo e uditivo che  non ci aiuteranno a rilassare il piccolo.

Infine potremmo completare la stanza con dei vinili, foto e peluche o una lampada. Questi elementi decorativi infantili daranno  carattere alla stanza.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *