Spieghiamo il sistema solare ai bambini

I bambini si caratterizzano dalla loro curiosità e dal loro desiderio di conoscere tutto ciò che li circonda, anche se a volte è un compito complicato spiegare alcune cose sulla realtà in cui vivono. Il Sistema Solare, risveglia l’interesse dei bambini sin dalla tenera età, causando l’emergere di domande come: C’è vita fuori dalla Terra? Come sono gli altri pianeti? Sono lontani? E così infinitamente.

Pur avendo un raggio di 6.371 chilometri, la Terra è un minuscolo granello di sabbia nel sistema solare e quindi il primo passo per spiegare ai ragazzi comprensibilmente, è quello di far capire loro che stiamo parlando di una realtà inconcepibile a colpo d’occhio; che ci sono migliaia di chilometri tra pianeti, stelle e satelliti e che ognuno ha determinate caratteristiche e dimensioni. Quindi, affinché un bambino possa capire che cos’è il Sistema Solare, per prima cosa dobbiamo cercare di fargli capire le dimensioni di cui stiamo parlando.

Una volta che questa piccola introduzione del Sistema solare è terminata, un modo super efficace per imparare la sua struttura e come funziona è attraverso i giochi di astronomia per bambini.

Modello del sistema solare

I modelli che includono le orbite dei pianeti attorno al Sole, suppongono un modo semplice, dinamico e divertente per insegnare ai piccoli la struttura e l’organizzazione. Inoltre, permette loro di interagire con i pianeti e confrontare le loro misure in scala.

Puzzle del sistema solare

I puzzle magnetici astronomici sono fondamentali per l’apprendimento dei bambini poiché consentono al bambino di interagire con i pezzi, scoprendo le informazioni relative a ciascun elemento e incoraggiando la conoscenza e la curiosità su di essi. Ci sono super puzzle magnetici completi del Sistema Solare che offrono una ricca esperienza di gioco e di apprendimento.

Telescopi per bambini

Un telescopio adattato ai bambini è un’opzione ideale per consentire ai piccoli di esplorare da soli gli elementi del Sistema Solare. Possono scoprire le stelle da soli, la Luna e persino Marte. È un modo perfetto per incoraggiare l’autoscoperta. Ci sarà vita oltre la Terra?

A Eurekakids siamo consapevoli dell’importanza di spiegare il Sistema Solare ai bambini sin dalla tenera età. Crediamo che attraverso il gioco educativo, adottiamo un approccio molto più ricettivo all’apprendimento e quindi, nella sezione dei giocattoli di astronomia per bambini sul nostro sito web, troverai una vasta gamma di giochi disponibili per che l’educazione e il divertimento che vadano di pari passo.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *