5 benefici del nuoto per i bambini

T’immagini un’estate nella quale i bambini siano felici e sani, giochino tanto e vadano a letto alle 21? Sì, è possibile: portali a nuotare!

Abbiamo sentito a dire sempre agli specialisti che nuotare è uno degli sport più completi e salutari che ci sono… ma perché ha così tanti vantaggi per i bambini?Gafas agua Eurekakids

      1- Per la loro sicurezza, la cosa più importante: un bambino che sa nuotare corre meno rischi in caso di cadute in acqua. Questo ci permetterà di stare più tranquilli sia in vacanza sia se in campeggio o in colonia… praticamente in qualsiasi posto in cui ci sia una piscina, un fiume o una spiaggia.

2- Per la loro salute e per un migliore sviluppo fisico: giocare nell’acqua implica muovere tutto il corpo, esercitare i muscoli, muovere le estremità, coordinare i movimenti e mantenere l’equilibro in un mezzo che non è il solito, migliorare la lateralità, la circolazione….in definitiva, nuotare offre un esercizio fisico vantaggioso per loro e inoltre li aiuta a svilupparsi e a riposare meglio.

3- Per migliorare la funzione respiratoria: lanciarsi in acqua, esplorare con gli occhialini, nuotare sott’acqua alla ricerca dei pesciolini, conchiglie o giochi acquatici, aiuta a migliorare la capacità polmonare e a sviluppare la muscolatura respiratoria. Ricordi questa sensazione di pienezza dopo che avevi nuotato?

4- Per evitare il sovrappeso: in estate è molto facile che non si riesca a seguire bene la routine dei pasti, inoltre si ha una gran voglia di mangiare gelati, insalate di pasta, snack, bibite e altri cibi calorici. Per questo motivo nuotare farà bene ai bambini perché li aiuterà a bruciare tutte le calorie in più.

5- Per fare attività all’aria aperta. I nostri piccoli sono stati per dei mesi in spazi chiusi, con riscaldamento, protetti e senza prendere il sole perché sono andati da casa a scuola, da scuola a fare le attività doposcuola, dai nonni, a fare la spesa, hanno studiato, guardanto la tv, il tablet. Quindi adesso è il tempo di godersi gli amici, l’aria aperta, di stare in contatto con la natura, sperimentare, adorare, sentire e caricare le batterie.

Quindi quest’estate quando vedi i tuoi bambini che si mettono davanti allo schermo di nuovo, prendi l’asciugamano, la protezione solare, i giochi acquatici e portali a nuotare!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *