Alcuni giocattoli indispensabili per la culla

Il fine principale della culla è il riposo del bebè. I bimbi dormono più di un terzo del tempo, un aspetto importantissimo per il loro sviluppo e la loro crescita. Tuttavia nella culla non solo si dorme. Normalmente i bimbi passano anche del tempo svegli nella culla, tra sonnellino e sonnellino o quando i genitori hanno le mani occupate, per cui è consigliabile che la culla sia provvista di alcuni giocattoli che possano distrarre i piccoli però senza mettere a repentaglio la loro sicurezza.

my sweet rabbit EurekakidsIl giocattolo per accellenza per la culla è la giostrina per la culla. Un accessorio raccomandato sin dalla più tenera età poichè intrattiene il piccolo, lo aiuta a conciliare il sonno e favorisce il suo sviluppo. Grazie ali elementi appesi, il piccolo impara a mettere a fuoco e dirigere la vista verso gli oggetti che attraggono la sua attenzione: in pratica favorisce lo sviluppo visivo. Impara anche a differenziare i colori e a prestare attenzione alle luci. I suoni che emette la giostrina favoriscono lo sviluppo dell’udito e quando sono grandi e vogliono toccare i giocattoli appesi, sviluppano piano piano la coordinazione dei movimenti.

Quando si sceglie la giostrina per la culla, è consigliabile fidarsi di marchi che si dedicano all’infanzia e che hanno esperienza nei giocattoli per bebè: Tiny Love, Fisher Price, Nattou, Kaloo, Vtech, Baby Einstein, Lamaze… Per montarlo bisogna seguire alcune accortezze: non debe essere d’intralcio quando si mette al letto o si alza il bebè e debe essere ben fissata, più o meno a 25-30 cm dalla testa del piccolo,per evitare che gli cada sopra. Quando il bebè cresce bisogna toglierlo per evitare che il piccolo si faccia male.

Percy LamazeUna variante delle giostrine da culla sono gli archi musicali, le spirali di attività o i giocattoli da appendere che si possono mettere nella culla. Come per le giostrine anch’essi contribuiscono allo sviluppo dei piccoli.

Un altro gioco stella delle culle per neonati sono i sonagli. Tipici e universali, il loro suono diverte il bimbo, e se sono soffici il bimbo lo può morderé e afferrare senza problemi. Inoltre i grandi amano giocare con i sonagli con i piccoli.

Naturalmente nella nostra lista di giocattoli da culla non può mancare il doudou e i peluche per neonato, di tutte le forme e dimensioni. Il doudou per neonato è soffice, piatto e a volte ha elementi che stimolano i piccoli (nodi, specchi, sonagli…), ed è semplice da afferrare. Molte persone assicurano che se ha l’odore della madre, quando lei non c’è il bimbo si calma. Anche i peluche per neonato sono adatti alla culla.

Doudou KalooInfine, in Eurekakids, crediamo che un altro giocattolo raccomandato per la culla è il libro di tessuto. Leggere al bimbo mentre è nella culla, sfogliare le pagine e mostrargli le immagini pe un modo per intrattenerli… si gettano così le basi per un futuro interesse per la lettura.

Aggiungeresti qualche altro giocattolo a questa lista? Cosa hai usato per intrattenere nella culla il tuo piccolo?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *