Giocattoli: che si regala a ogni età?

Quando compriamo un giocattolo, sono molti i fattori che dobbiamo considerare: che sia educativo, gradevole ai sensi, che non sia violento né sessista… Tra questi fattori  vi è uno fondamentale: che sia appropriato  all’età del bimbo o della bimba.

CarroJanod

Per anni, gli organismi specializzati e le normative europee hanno insistito nel bisogno  di indicare l’età a cui corrisponde ogni  giocattolo.  Sapete perché? Indicare la fascia di età ha due ragioni:  da una parte  determinare quali articoli rispondono meglio  ai bisogni  educativi e d’intrattenimento dei piccoli a ogni età: d’altra parte  assicurare la protezione dei piccoli. Un giocattolo è indicato per una età quando   incoraggia l’apprendimento ed è sicuro, ossia, ha materiali adeguati, non contiene  pezzi piccoli… Inoltre numerosi studi dimostrano che giocare con giocattoli appropriati a ogni età, aiuta a sviluppare le capacità fisiche e creative dei bimbi.

Ogni giocattolo ha nella sua etichetta un’indicazione dell’età per cui è raccomandato. Quando si sceglie un articolo in un catalogo di giocattoli, è fondamentale prestare attenzione a questa etichetta. È interessante anche conoscere alcune caratteristiche dei giocattoli raccomandate per ogni età. Analizziamone alcune!

Giocattoli per bebè ( 0-2 anni)
I bimbi appena nati  imparano grazie agli stimoli sensoriali e la manipolazione di oggetti. Succhiare, mordere, odorare, toccare…e soprattutto osservare sono le sue attività preferite. I giocattoli più adatti tra gli 0 e 6 mesi sono quelli che combinano forme, suoni, colori e tessiture: giostrine, sonagli, coperte di attività, peluche, libri morbidi ecc…

Piano piano i bimbi acquisiscono  più autonomia e iniziano a sentire il bisogno  di esplorare l’ambiente che li circonda. Prima gattonando e poi muovendo i primi passi.  I giocattoli più adatti dai 6 mesi ai 2 anni sono quelli che stimolano  la coordinazione e i movimenti come tricicli, camminatori e dondoli. Anche i giocattoli educativi che  propongono piccole sfide intellettuali: incastrabili, blocchi di costruzioni ecc… Senza dimenticare, naturalmente alcuni giocattoli universali quali Palle e peluche.

GorditasEurekakids

Da 2 a 5 anni
Anche se la forma di giocare cambia quando i bimbi iniziano a camminare, dai 2 anni la rivoluzione e ancor più grande. I piccoli iniziano a prendere decisioni e  forgiano la loro personalità. In questa tappa della vita di solito si dice che i bimbi non stanno mai fermi: arriva il momento dello sport, delle manualità, del disegno, delle canzoni e dei costumi. Che scegliere nei negozi di giocattoli per loro? Accessori per dipingere e disegnare, casette da giardino, bambole, cucine, garage e binari del treno, biciclette, monopattini, altalene, tricicli… La gamma è enorme. Tenete presente che i piccoli vorranno partecipare alla scelta del giocattolo.

Da 5 a 8 anni
Dopo la prima infanzia, dai 5 ai 6 anni, i bimbi imparano velocemente. Alle abilità  imparate negli anni precedenti si aggiunge il bisogno di giocare ed entrare in contatto con altri bimbi. Aumenta l’importanza dei giochi di costruzione, i puzzle, i giochi di logica…e naturalmente dei giochi  di simulazione ( cucine, case delle bambole, garage ecc) che permettono di ricreare mondi immaginari o le biciclette e monopattini.

Laboratorio EurekakidsDa 8 a 12 anni
Dagli 8 anni vi sono molte scoperte, però hanno già percorso un lungo camino  nel mondo dei Giocattoli e i giochi. Che sceglieresti per loro? Una buona scelta sono i giocattoli  intellettuali e anche di competitività: Giocattoli scientifici, giochi di società, puzzle, collezionabili, macchine telecomandate o manualità. .

Volete aggiungere qualche consiglio su  quali giocattoli  regalare?

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *