Baby monitor, per essere tranquilli: conosci le loro caratteristiche

L’arrivo di un bebè è un evento meraviglioso, una grande gioia e allegria per tutta la famiglia oltre ad una grande responsabilità.

bebe-dormir-intercomunicadores

Dopo la nascita, quando si torna a casa e i genitori riprendono la routine quotidiana come fare la lavatrice, ordinare casa o semplicemente  lavarsi, avere un dispositivo che  li informa costantemente   sullo stato del bebè gli darà sicurezza.

Esistono molti baby monitor con diverse prestazioni e c’è bisogno di sapere di cosa abbiamo bisogno a seconda della situazione di ogni famiglia. Non è uguale avere il bimbo vicino e ascoltarlo che averlo lontano e non poterlo ascoltare facilmente.

Prima di tutto dobbiamo fare una distinzione tra monitor di controllo che hanno  il video e monitor normali che non ce l’hanno. In spazi piccoli, o per quando il bebè dorme vicino ai genitori, un monitor senza video solo d’ascolto  è sufficiente per controllare il bebè. Bisogna distinguere tra i  tipi di audio  poiché esiste un audio unidirezionale, che è quello in cui il genitore solo ascolta il bebè, e poi vi è l’audio  bidirezionale, in cui oltre ad ascoltare possono anche parlare con il bimbo  per tranquillizzarlo. Di solito i monitor con solo audio sono più leggeri, includono una pinza per appenderli ai pantaloni e in generale sono molto più economici.

In questa categoria troveremo anche alcuni modelli a cui sono state aggiunte aggiuntive come una Lucina, un trasmettitore  di ninna nanne che si attiva quando il bebè piange o sensori di movimento che ci avviseranno se il bimbo è sveglio anche se non piange.

Se un monitor include uno schermo non significa necessariamente che abbia l’audio. Esistono vari modelli digitali di ultima generazione con schermo tattile affinché i genitori programmino il dispositivo proprio come farebbero con un cellulare ma non hanno  l’immagine del bebè. Bisogna considerare  questi aspetti quando si compra un dispositivo per non avere brutte sorprese e ritrovarsi con un dispositivo che non risponde alle  nostre aspettative.

intercomunicador-mamasPer un controllo completo  del bebè esistono dispositivi con audio e video. All’interno di questa categoria, esiste una vasta gamma di possibilità: a colori, in bianco e nero, con visione notturna o senza, dispositivi che registrano o scattano foto al piccolo, dispositivi con musica attivata dai genitori o anche dispositivi che  permettono di collegare più videocamere nel caso in cui vi siano più bebè in casa.

Oltre a decidersi sulle possibilità audio e video, è importante considerare anche la portata del segnale e il numero di canali  di cui dispone per evitare interferenze con altri dispositivi dentro o fuori di casa. Regolatori di volume, indicatori del livello di batteria e anche allarmi di fuori portata aiutano il genitore a stare sempre in  contatto con il bimbo.

Le varie opzioni possono far  variare il prezzo del prodotto anche se il suo prezzo, se consideriamo la tranquillità che da ai genitori, non è mai alto.

La fascia di prezzo di questi prodotti è fra 50 e 230 euro e si può usare da 3 a 6 anni. Sin dalla nascita.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *