Giocattoli per promuovere il calcolo mentale

Il calcolo mentale è un esercizio per il cervello che ci aiuta ad aumentare la velocità mentale, sviluppare memoria a breve termine e nella risoluzione dei problemi. Inoltre, è un’ottima pratica per allenare la concentrazione e l’attenzione. I bambini di solito non hanno una nozione di numeri abbastanza astratti da poter facilmente eseguire operazioni con figure. Pertanto, è spesso più facile per loro sperimentare giochi di calcolo mentale e quindi stimolare il loro interesse e la loro curiosità su semplici operazioni matematiche.

I giochi di calcolo mentale allenano concentrazione e attenzione

Alcune idee al di là di giocattoli e giochi di calcoli mentale

Ma oltre ai giocattoli e ai giochi di calcolo mentale che possiamo acquisire sul mercato, ci sono modi per che imparino e si interessino a questo esercizio così raccomandato per lo sviluppo cognitivo. Ad esempio, puoi fare alcuni dei primi passi nell’area dell’apprendimento matematico proponendo piccoli giochi ad alta voce per aiutarti a iniziare. Facciamo alcuni esempi:

Aggiungere

Ci sono modi molto semplici per iniziare a imparare le somme. Ad esempio, all’inizio, possiamo usare gli oggetti come supporto visivo per operazioni semplici. Questo è un modo per sostenerci in modo che i bambini capiscano cosa significhi in concreto aggiungere o sottrarre. Iniziare da lì e poi aggiungere nuovi modi di farlo è un esempio di apprendimento significativo, che mira a consentire al bambino di integrare nuove conoscenze.

Un altro modo per imparare ad aggiungere è dire ad alta voce quale numero è più piccolo tra due possibili che sono stati aumentati. Oppure indicare quali numeri sono più grandi di altri che sono stati dati. Altre opzioni: contare saltando un numero, ovvero iniziare da 2, passare a 4 e così via. Iniziare anche a contare da un numero diverso da 1, ad esempio da 5 o 7, ecc.

Per praticare le somme, proponiamo questo gioco di calcolo mentale di Diset. È molto divertente e vengono riviste anche le tabelle di moltiplicazione. È progettato per bambini dagli 8 anni e include una, perché la velocità è importante anche in questo gioco e nel calcolo mentale.

Sottrare

Un modo per iniziare ad allenare il cervello ad imparare a sottrarre è contare da più a meno, cioè in serie discendente. Puoi iniziare da 10 e andare verso il basso fino a raggiungere 1. Quando questo apprendimento è già consolidato, puoi fare la stessa cosa saltando un numero alla volta, ovvero due a due da 10 a 2. Le sottrazione semplici si possono praticare con oggetti visibili e poi andare avanti per fare sottrazione senza che gli oggetti siano presenti, come con le somme. Gran parte dell’apprendimento del calcolo mentale ha a che fare con la memoria, così a poco a poco, il tuo piccolo ricorderà, anziché eseguire, semplici operazioni.

Questo è un altro dei giochi di calcolo mentale che amiamo ed è di Miniland Educational. Consiste in un vassoio con banconote e monete e riguarda l’ordinazione, la contabilità e l’identificazione di ciascuna. In questo modo, il gioco simbolico viene praticato attraverso l’imitazione del vero acquisto che i bambini osservano nel loro ambiente. È progettato per bambini dai 5 anni e include istruzioni e diversi fogli di attività.

Alcuni consigli generali

È importante che i ragazzi capiscano quali applicazioni pratiche ha il calcolo mentale. Vale a dire, che sappiano che è utile per sapere se puoi acquistare qualcosa con i loro risparmi, se svuoterano tutto il salvadanaio con il loro acquisto o se possono essere sicuri che la modifica verrà restituita bene. Conoscere l’utilità di tutto ciò può anche aiutarli a sentirsi più stimolati a imparare e praticare il calcolo mentale. In questo senso, le parole associate all’atto di aggiungere, come unire,  dare, raccogliere, ecc. Possono aiutarci a far-li capire che ci sono molte cose che vengono fatte durante il giorno e che sono legate alla somma. E allo stesso modo, altri verbi come partire, rimuovere, dare o nascondere sono correlati alla sottrazione e mille cose che accadono intorno a loro ogni giorno.

Contare con le dita: è consigliabile?

Proprio come quando abbiamo parlato di giocare con oggetti che possiamo far apparire o scomparire per imparare ad aggiungere o sottrarre, le dita sono utili se i bambini non restano bloccati nel sistema. L’idea del loro uso come supporto è che sono in grado di identificare rapidamente un’immagine di un numero di dita con il numero corrispondente. In questo modo impareranno presto a memorizzare le operazioni e a conoscerne in modo più memorabile e astratto i risultati. In ogni caso, se il tuo piccolo inizia a voler calcolare grazie a questi esercizi … obiettivo raggiunto!

Se sei interessato a questo articolo e vuoi scoprire alcuni giochi di matematica, ti invitiamo a visitare il nostro catalogo e il negozio online dove ne troverai molti di questi.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *