I vantaggi del colorare per i bambini

Sicuramente da piccoli ci siamo divertiti colorando. Tutti ricordiamo quando ci sedevamo di fronte a un foglio bianco e plasmavamo su carta le nostre fantasie.

Oggigiorno questo non è cambiato, la maggior parte dei bimbi adora esprimere liberamente le proprie emozioni dipingendo e colorando. Si tratta di uno strumento attraverso il quale i piccoli capiscono meglio il mondo che li circonda e comunicano quello che non sanno esprimere a parole.

Lo sforzo per non uscire dai contorni, permette ai piccoli di migliorare i loro movimenti, stimolando le loro abilità motorie e la coordinazione occhi-mani. Quest’aspetto si nota quando i piccoli perfezionano la loro tecnica di disegnare dato che questa è in stretta relazione con la loro destrezza, agilità e precisione manuale.

Allo stesso tempo colorare aiuta ad arricchire la coordinazione bilaterale, ossia, il piccolo impara ad usare entrambe le mani. Questo aspetto ha un ruolo primordiale in future capacità come vestirsi, allacciare le scarpe, andare in bici etc.….

Inoltre, è una mini terapia per i bimbi. Promuove aspetti importanti come la concentrazione e l’attenzione però permette ai bimbi anche di non distrarsi diventando un poderoso strumento per canalizzare le emozioni.

Un altro aspetto importante è che colorare permette di imparare varie materie. Se si scelgono disegni imprimibili in relazione con temi specifici come possono essere l’alfabeto, i numeri o le tabelline…il piccolo oltre a colorare starà assimilando altri concetti in modo ludico e naturale.

Non vi sono dubbi che colorare permette al bimbo di avere un ruolo più attivo nel processo di apprendimento, permettendogli di comprendere meglio il mondo che lo circonda e in questo modo risvegliando la motivazione di imparare.

Per questo è indispensabile introdurre al bimbo, sin dalla più tenera età, ai giochi per colorare affinché inizi a sviluppare tutte le capacità e abilità che questa attività apporta.

Siccome in Eurekakids sappiamo quanto sia importante colorare per i piccoli, nella sezione Disegnare e colorare della nostra web troverai molti giochi per colorare che faranno volare la sua creatività.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *