Colorare e disegnare: un’attività con molti benefici

Motivare i bambini a disegnare ed a colorare ha moltissimi benefici. Le attività creative e manuali aiutano i piccoli a far crescere la loro creatività e offrono loro un modo per esprimere i loro sentimenti e le loro preoccupazioni, nonché a sviluppare la loro fantasia. Molti esperti sono d’accordo nel dire che, analizzando il disegno infantile, è possibile scoprire se per esempio il bambino soffre di particolari paure o se ci sono dei problemi nella sua famiglia… dal momento che alcuni disegni riflettono le emozioni più profonde attraverso i loro colori.

La pittura ed il disegno non potenziano solamente la parte emozionale e creativa, ma sono anche lo strumento perfetto per il suo intero sviluppo.

A livello fisico, disegnare e colorare sono le attività ideali per perfezionare le abilità manuali e quindi anche lo sviluppo delle loro capacità motorie. Prendere e maneggiare piccoli oggetti, essere coscienti dello spazio, scoprire le consistenze, i colori e gli odori ha sicuramente delle conseguenze sulle abilità dei bambini.

Inoltre, i giochi da disegnare ed i giochi da colorare sono le attività perfette per organizzare le idee e acquisire le capacità per risolvere i problemi. “Mi sono sbagliato?” Devo cancellare per iniziare di nuovo e rifarlo? Come si disegna una tigre? Quale colore devo utilizzare quando non trovo quello che cerco?”. Molte sono le domande e… molte le possibili risposte!

E ancora, come ogni attività manuale, colorare e disegnare sono una fonte di autostima e uno strumento per stimolare la comunicazione e renderla maggiormente effettiva!

Inoltre disegnare e colorare sono alla portata di tutti e questo fa sì che siano attività ancora più attrattive. È sufficiente un foglio di carta, una matita e dei colori per trascorrere un pomeriggio disegnando senza aver bisogno di giocattoli complicati e particolari. Per poter disegnare è inoltre sufficiente solo sapere prendere tra le proprie mani un oggetto: lo potranno quindi fare i più piccini con i loro scarabocchi fino ai più grandi utilizzando tecniche maggiormente complicate.

Giocattoli per colorare e disegnare

Questo Natale, e in qualsiasi epoca dell’anno, un’opzione ideale è sicuramente quella di regalare dei giochi da dipingere e disegnare. Con questo regalo non potrai sbagliarti e noi ti raccomandiamo alcuni giochi.

Se cerchi dei disegni da colorare e stampare, tutti gli articoli della marca Sentosphère, sono per esempio raccomandabili. Non puoi per esempio perdere i quaderni con i disegni da colorare per bambini con lamine che raffigurano i temi più svariati e che potrai colorare con gli speciali pennarelli colorati. La gamma di colori Aquarellum sarà invece ideale per colorare con gli acquerelli liquidi.

aquarellum-ragazze-con-glamour

Se state cercando degli acquarelli, la marca Janod vi offre diverse opzioni come per esempio il Mondo di ali.

attivita-manuale-acquarelli-mondo-di-ali

La marca Djeco ci offre anche molti giochi con disegni da stampare e colorare. I fogli da disegno di Eduludo Step by Step contengono per esempio 24 tessere illustrate che servono per guidare il bambino nel disegno e poi c’è anche una lavagna per cancellare il disegno tutte le volte che vuoi. Le lavagne sono indubbiamente uno strumento ideale per imparare a disegnare.

eduludo-disegna-animali-passo-a-passo

E infine, se quello che stai cercando sono pastelli, pennarelli, pastelli a cera, pitture, libricini e portapenne… ti consigliamo di cercare all’interno della collezione Eurekakids. Nel nostro negozio online troverai sicuramente quello che stai cercando!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *