Anche i robot sono per i bambini

Il futuro ci porta verso un mondo sempre più tecnologico e digitale per questo è importante che i futuri abitanti di questo nuovo mondo siano pronti per affrontarlo. La robotica è uno strumento pedagogico che è sempre più importante per l’educazione dei piccoli. Grazie al suo uso, attraverso i robot giocattolo, imparano a sviluppare alcune abilità e capacità che gli permettono di completare l’educazione classica.

Nonostante questo, poiché la robotica ha un vincolo stretto con l’elettronica, molti genitori e professori la considerano una materia troppo avanzata non introducibile nell’educazione primaria dei piccoli.

La robotica è sempre stata considerata una materia esclusiva degli adulti, non tenendo in conto che i bambini di oggi sono nati in un’epoca digitale e sin da piccoli sono introdotti nel mondo tecnologico. Inoltre sono anche coloro che ne hanno più bisogno in vista del futuro che li aspetta.

Per questo oggi vogliamo presentarvi robot giocattoli affinché i piccoli lavorino sulla loro creatività mentre conoscono meglio il mondo tecnologico.

Il robot telecomandato è una buona opzione per imparare e potenziare le nuove conoscenze in questo ambito. Da una parte il bambino capirà nozioni di base di fisica come la velocità e la traiettoria e di meccanica come la potenza grazie alla quale avanza il robot. Inoltre, controllando questo robot giocattolo Smart Bot a distanza evitando che cada o sbatta, acquisisce nozioni di base di programmazione.

Usare codici di pre programmazione per mettere in movimento un robot, permette di assimilare nozioni di base di questa materia in modo dinamico e divertente. Il pensiero computerizzato fa parte del pensiero logico per cui è positivo far giocare i bimbi a giochi di programmazione sin dalla più tenera età. Così facendo non solo entrano in contatto con concetti tecnologici, bensì rafforzeranno anche lo sviluppo del pensiero critico e capiranno meglio il mondo che li circonda.

In questo senso vi raccomandiamo giochi di robot programmabili come Code & Go Robot Mouse. I bimbi rimarranno a bocca aperta quando vedranno come il robot segue il tragitto che loro stessi hanno programmato.

Un’altra forma diversa di introdurre i piccoli nel mondo dei robot, è tramite i giochi di costruzione. A tutti i piccoli piace costruire. Per cui oltre a costruire il suo primo robot, i piccoli svilupperanno le capacità e abilità che rafforzano questo tipo di gioco. Vedere post: Gioco di costruzioni: conosci i suoi vantaggi.

Vi sono anche opzioni per le menti creative, per coloro a cui piace far volare la fantasia. Con le pitture e le stampe metalliche di Sentosphere, i piccoli potranno disegnare i loro robot mentre scoprono e sperimentano le varie tessiture metallizzate. È perfetto per presentare il mondo della robotica ai piccoli mentre sviluppano la creatività e immaginazione e scoprono nuove tessiture.

In Eurekakids sappiamo quanto sia importante che i piccoli imparino concetti di base della robotica sin da piccoli. Per questo potrai trovare molti giochi relazionati con la robotica nella nostra pagina web! Guardala!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *