I vantaggi di giocare con la sabbia

Sapevi che questo semplice gioco è estremamente vantaggioso? Dimentica per un attimo la sporcizia in casa e il fastidio di sabbia nei capelli e vestiti dei bambini.. Ovviamente, con i bambini molto piccoli, si deve prestare attenzione, ma i benefici sono, infatti, molto più grandi degli inconvenienti. In realtà, ci sono così tanti vantaggi che è difficile sapere da dove cominciare…

Giocare con la sabbia è molto importante per lo sviluppo sensoriale dei piccoli perché stimola il tatto (sentire testure e temperatura), la visione (vedere diverse forme e colori), l’olfatto (distinguere i diversi odori), uditiva (ascoltare gli altri).

Lo stimolo del tatto ha implicazioni positive sia nella crescita sia nello sviluppo delle capacità motorie dei bambini. Le capacità motorie sono sviluppate, ad esempio, con il tocco e i tentativi di raccogliere i piccoli granelli di sabbia. Questa capacità migliora anche attraverso il movimento libero e attività come correre o saltare.

Un altro apprendimento molto interessante è l’acquisizione di concetti opposti come “pieno” e “vuoto”; “leggero” e “pesante”; “asciutto” e “bagnato”; “caldo” e “freddo”; tra gli altri, specialmente quando proponiamo attività con forme, secchielli e palette.

Giocare con questo elemento naturale è benefico per i bambini molto attivi, in quanto questo tipo di attività ha un effetto calmante su di loro, che gli aiuta a concentrarsi, calmarsi e condividere. Inoltre, rende i bambini più resistenti alle malattie e le allergie, in quanto il contatto con la natura stimola il sistema immunitario dei bambini.

Oltre a stimolare la memoria dei bambini, questo gioco sviluppa non solo la creatività, ma anche la nozione di pianificazione e progettazione di strategie appropriate, perché sono loro che decidono cosa verrà creata e come lo faranno.

Le possibilità di gioco con la sabbia sono quasi illimitate: osservare la sabbia fluire attraverso i tubi, condotti, tramogge e bottiglie di plastica; Disegnare con le bacchette, usandole come superficie; progettare e costruire strade, castelli, montagne, animali…; fare gli alimenti con cricche, pentole, cucchiai, lame e altri elementi della natura (foglie, bastoni, fiori …); scavare buchi; nascondere e trovare gli oggetti; sotterrare e scavare le parti del proprio corpo…

Ma dove giocare con la sabbia? Nel parco, per esempio. l’ olfatto e il tatto sono sensi molto importanti per i bambini nel secondo anno di vita, in modo a quell’età, è meglio portarli al parco e insegnargli a giocare con la sabbia, con l’aiuto di un secchio, una pala e varie muffe. Più tardi, sarà più facile e più conveniente portarli in spiaggia. Con camion, trattori, stampi animali, edifici, automobili e altri giochi da spiaggia per bambini puoi incoraggiare il tuo piccolo a creare storie. Può essere seduto lì a giocare per molto tempo, senza dimenticare (ovviamente!) il momento opportuno per farlo, a causa del sole, e sempre con la protezione solare.

set-per-fare-castelli-di-sabbia-blu

Quando non c’è un parco o in spiaggia nelle vicinanze, ci sono ottime soluzioni già presenti sul mercato: la sabbiera per bambini. Le sabbiere hanno un ampio spazio, ma ben definito, che aiuta anche nella questione del rispetto dei confini e condivisione dello stesso spazio. È molto utile per la coesistenza, in quanto consente l’interazione con altri bambini attraverso il linguaggio, arricchendo il vocabolario, che li rende più comunicativi e creativi e promuove la socializzazione e la solidarietà.

sabbiera-m

Per promuovere il gioco in gruppo, la sabbiera per bambini li porta a progettare insieme quello che vogliono creare. Così, anche i più timidi possono lavorare meglio e interagire con gli altri senza esporre troppo se stessi.

sabbiera-da-costruire-e-giocare

Bene, ora che sai i vantaggi dei giochi da sabbia, è ora possibile pianificare diverse attività con i tuoi figli, nel parco, la spiaggia o anche nel giardino di casa. Solo c’è bisogno di alcuni giocattoli e un sacco di immaginazione. Visita il nostro negozio on-line e trova l’ispirazione!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *