Giocare all’aria aperta!

Con l’arrivo delle belle giornate e del caldo non si può fare a meno di pensare alle passeggiate all’aria aperta, ai giochi in giardino o al parco giochi e ai divertenti momenti da trascorrere insieme agli amici. Il gioco durante i primi anni di vita è essenziale, nonché parte fondamentale dell’apprendimento e dello sviluppo di ciascun bambino. Giocare all’aria aperta aiuta i bambini a rendersi conto di quello che li circonda, ad aver rispetto per l’ambiente e mettere in prospettiva il rapporto con gli altri. I benefici sono infatti moltissimi: giocare liberamente fuori casa promuove la socializzazione e le abilità comportamentali che vengono poi applicate in diversi contesti sociali, sia a scuola o in famiglia, per esempio. Inoltre i bambini che trascorrono il tempo libero all’aria aperta sono maggiormente attenti e concentrati nel momento in cui svolgono le diverse attività e meno stressati nelle loro responsabilità quotidiane.

Se state pensando al prossimo gioco all’aria aperta insieme ai vostri bambini e se siete a corto di idee, Eurekakids ha per voi alcuni consigli per sviluppare la loro immaginazione.

Quando si tratta di passare del tempo fuori casa, le altalene da giardino e gli scivoli per bambini sono i giochi da loro più amati. Ne esistono ovviamente di diversi modelli ma entrambi scatenano in loro la voglia di muoversi e stare insieme agli amici. Troverete un’altalena per bambini in qualsiasi parco giochi e non dovrete insistere affinché vostro figlio voglia salirci, anzi sarà anche difficile fare in modo che venga distratto da altri giochi! Spesso ci saranno delle code e turni da rispettare con gli altri bambini ma anche questo è un aspetto importante perché i più piccoli impareranno a rispettare le necessità altrui e a capire che si tratta di un gioco condiviso, ancora più bello quando tutti possono usufruirne.

E cosa ne dite di un po’ di tempo passato a scivolare con spensieratezza giù dallo scivolo? Anche questo è uno dei giochi maggiormente amati dai bambini e ne esistono di diverse dimensioni per tutte le età! Tra gli altri giochi da giardino, ovviamente non possono mancare le casette per bambini! Le casette costituiscono per il bambino un mondo da scoprire poiché rappresenta uno spazio in cui possono giocare in tutta autonomia dando spazio alla loro immaginazione. Alcuno volte potranno sognare di essere dentro la loro piccola casa, svolgendo le faccende domestiche ed imitando i propri genitori. Altre volte invece immagineranno che la casetta per bambini sia come una piccola bottega e si trasformeranno in veri e propri commercianti! Altre volte sarà un piccolo studio di lavoro. Insomma non c’è limite alla loro fantasia e tutto ciò apporterà grandissimi benefici alla loro crescita. Quando poi verranno accompagnati dai loro amici sarà importante vederli assumere ruoli differenti e tutto ciò avverrà in maniera spontanea proprio come se l’ambiente esterno richieda la necessità di rispettarsi vicendevolmente.

I giochi da esterno, in un luogo pubblico o in giardino costituiscono una vera e propria evasione dagli impegni quotidiani ed è importante che i bambini possano e sappiano godersi questa libertà senza alcun tipo di vincolo orario. L’ideale sarà evitare delle ore specifiche di svago all’aria aperta poiché così facendo li lasceremo liberi di inventare giochi nuovi. Se poi i bambini avranno a disposizione una palla il gioco d’immaginazione sarà indispensabile, ma non vi preoccupate poiché sia in compagnia, sia da soli, il pallone è il giocattolo perfetto per correre e per sfogarsi. Se si gioca in compagnia si svilupperà in loro la loro curiosità di capire come funziona il gioco di squadra.

E se la giornata di sole lo permette possiamo anche pensare di accompagnare i nostri bambini in piscina o persino al mare, dove la loro felicità sarà assicurata. I giochi acquatici sono moltissimi e aiuteranno anche i più piccoli a sviluppare le loro capacità motorie. L’importante è che i bambini siano sempre sotto l’attenta vigilanza dei grandi. Alcune volte basteranno dei piccoli oggetti come delle barchette giocattolo e delle palline galleggianti a far trascorrere felicemente le ore senza rendersene conto.

Adesso che le belle giornate accompagneranno i nostri pomeriggi non sprechiamo le opportunità di uscire fuori perché sarà il modo migliore per rendere felici i più piccoli. Se poi le attività saranno accompagnate dagli amici, sarà ancora più divertente!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *