Idee di giochi per le feste in casa dei vostri bambini

Sappiamo bene che le feste di compleanno dei bambini non sono sempre facili da organizzare, specialmente quando bisogna rimanere in casa perché fuori piove o è inverno. I bambini da 5 a 10 anni hanno bisogno di essere costantemente stimolati con divertenti giochi che li incuriosiscano, li facciano muovere e catturino la loro attenzione. Abbiamo quindi pensato di descrivere alcune attività che potrete facilmente organizzare in casa e che regaleranno un sorriso a tutti i bambini che parteciperanno alla vostra prossima festa. Siete pronti? Prendete nota.

Il primo gioco a cui abbiamo pensato è “il gioco del puffare“. Conoscete i Puffi, vero? Se conoscete queste piccole creature azzurre che vivono nel bosco sapete bene che spesso parlano tra di loro in una maniera un po’ bizzarra. Per realizzare questo gioco i bambini dovranno sedersi in cerchio e due per volta dovranno dialogare tra di loro ma è vietato utilizzare qualsiasi verbo che non sia i verbo “puffare”. Sono ammessi solo due errori e al terzo errore il partecipante viene escluso dal gioco. Ovviamente vincerà chi sa puffare meglio!

Se non conoscete i Puffi potreste giocare al gioco del telefono senza fili che sarà molto divertente specialmente se si realizza con molti partecipanti. Dovrete solo disporvi in cerchio e a turno, ciascun bambino dovrà pensare ad una frase abbastanza lunga. Dopodiché dovrà sussurrarla nell’orecchio del vicino e senza farsi sentire dagli altri. A sua volta questo bambino dovrà fare la stessa cosa con la persona al suo fianco e così via fino a far sì che la frase arrivi all’ultimo partecipante. Quest’ultimo la dovrà dire ad alta voce e se sarà diversa dall’originale, verrà eliminato.

I giochi per le feste dei bambini possono sviluppare anche i loro sensi come per esempio il gusto. Avete mai provato a riconoscere i sapori senza vedere quello che state assaggiando? È un gioco molto divertente e avrete bisogno solo di alcuni volontari, alimenti, e una benda per gli occhi. Attenzione il bambino bendato non dovrà vedere nulla e dovrà assaggiare quello che gli altri bambini decideranno, sia dolce, sia salato, sia aspro o amaro! Indovina che sapore ha? Se non indovini sarai eliminato!

Se state pensando ad un gioco educativo che sviluppi la loro attenzione perché non organizzare il gioco delle differenze? Un bambino viene scelto tra tutti i partecipanti alla festa e deve osservare uno ad uno i suoi compagni. Dopodiché dovrà uscire dalla stanza per qualche minuto e nel frattempo i compagni dovranno cambiare qualcosa nel loro abbigliamento o nella loro pettinatura. Dopo essere rientrato i bambini si disporranno in fila e lui dovrà indovinare cos’è cambiato. È un gioco per veri osservatori ma si divertiranno tantissimo!

Per le feste più creative abbiamo invece pensato di suggerirvi una vera e propria “Mostra d’arte”. Disegnare e colorare sono indubbiamente attività molto amate dai bambini e perché non approfittare di una festa per far scatenare la loro immaginazione? Potreste per esempio decidere di creare una mostra a tema o addirittura un concorso con un premio per il disegno più originale. Sbizzarritevi! In questo caso avrete solo bisogno di fogli bianchi, dei colori e tanta immaginazione.

Se siete ancora indecisi Eurekakids ha sicuramente per voi la giusta soluzione perché nella sezione dedicata ai giochi per le feste dei bambini troverete tante idee per abbellire le vostre feste, organizzare giochi da tavolo, giochi di magia e molte altre sorprese. Se i vostri bambini amano cantare perché non organizzare per esempio un karaoke? Lo Star Karaoke di Eurekakids potrebbe proprio essere l’accessorio che stai cercando! Per le feste di compleanno dei bambini potreste per esempio acquistare la coperta di attività per far loro riconoscere i versi degli animali e le note musicali. Il divertimento sarà assicurato.


Vi aiuteremo a creare delle feste indimenticabili!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *