Classici giochi da tavolo per bambini

Tempo fa, in un altro articolo, stavamo parlando dei benefici dei giochi da tavolo per bambini: intrattengono, divertono, educano aiutano a socializzare ed a concentrarsi…

Nell’enorme ventaglio di proposte di giochi da tavolo che esistono, oggi vogliamo concentrarci su un tipo in concreto: i giochi da tavolo classici. Li chiamiamo così perché sono i giochi che si conoscono da sempre, ai quali giocavamo quando eravamo piccoli e i quali intrattenevano anche i nostri genitori ed i nostri nonni. Si tratta di giochi tradizionali però sono più che mai in voga. Vuoi scoprirne alcune curiosità?

Scacchi

Tra i giochi da tavolo classici quello che si merita il titolo di re è probabilmente il gioco degli scacchi. La sua origine è antichissima: il suo predecessore Caturaṅga nacque in India e le prime tracce del gioco vengono fatte risalire al lontano terzo secolo a.C. Successivamente lo rinominarono Shaṭranj e lo portarono in giro in tutto il mondo fino ad arrivare in Europa dove, versione dopo versione, arrivò ad essere il gioco di scacchi così come lo conosciamo tutt’oggi. Al giorno d’oggi gli scacchi sono un gioco di strategia tra due persone, con un gran numero di benefici per i bambini: sviluppa la concentrazione, il pensiero strategico, la logica, il ragionamento, la disciplina. Se stai pensando di avvicinare i bambini agli scacchi e alla sua strategia, all’interno di Eurekakids troverai vari formati. Tra le diverse opzioni c´è per esempio il gioco ChessQuito Kokeshi della marca Sentosphère.

Chesquito kokeshi Sentosphere

Domino

Il gioco del domino si basa su tessere rettangolari divise in due quadrati, ciascuno dei quali ha un numero di punti (da 0 a 6). La prima menzione scritta del domino risale alla Cina del XIII Secolo, nonostante il gioco originale cinese sia differente rispetto a quello attuale. Il domino è un gioco strategico polivalente e questa caratteristica si è convertita nel tempo come suo punto forte: è un gioco che intrattiene a tutti i livelli e a tutte le età ed è un perfetto gioco di famiglia. Ti consigliamo di visitare la nostra pagina web per poter trovare giochi Domino diversi come per esempio quello che qui ti mostriamo e le cui tessere hanno una doppia faccia con immagini e racconti tradizionali.

Dominó-cuentos-tradicionales-EurekakidsGioco dell’oca

C’è chi dice che i greci inventarono il gioco dell’oca o che addirittura lo crearono i templari ispirandosi al camino di Santiago. Nonostante ciò, la versione maggiormente condivisa è che questo gioco nacque nel secolo XVI quando il fiorentino Francesco I De Medici lo regalò al re spagnolo Filippo II. Successivamente il gioco si diffuse all’interno di tutta la corte dove quasi riuscì a sostituire gli scacchi. Da quel momento iniziò a diffondersi in tutta Europa grazie alle sue caratteristiche ludiche e al suo percorso a spirale composto da caselle con numeri e simboli come per esempio il ponte, la locanda, la prigione, il labirinto e lo scheletro. Si tratta di un gioco estremamente semplice ed è la sorte l’unico fattore determinante della vittoria e al momento di tirare i dadi. È il gioco ideale da fare con i vostri bambini poiché potranno facilmente vincere!

OCa-Parchís

Bingo

Il Bingo è uno dei giochi tradizionali da Tavolo, molto popolare in Italia, specialmente durante le festività natalizie quando tutta la famiglia si riunisce per grandi pranzi e per grandi cene. È il momento nel quale si ama condivider i momenti con le persone a cui volgiamo bene e spesso i giochi da tavolo sono quelli che ci uniscono ancora di più poiché attirano l’attenzione di grandi e piccini e fanno divertire passando con spensieratezza le ore! Il gioco del bimbo è molto semplice e anche in questo l’unico fattore per poter vincere è aver molta fortuna: i partecipanti dovranno ascoltare i numeri che vengono estratti a sorte e assicurarsi che quelli scelti siano presenti sulla tessera che hanno ricevuto prima di iniziare a giocare. Potrete sbizzarrirvi nei premi da dare ai vincitori!

bingo-de-luxe-natural-games

Poker

Il Re dei giochi di carta è il poker e la sua popolarità è indiscussa tra i giochi di scommessa in tutto il mondo, tra gli adulti e anche tra i bambini. La sua origine è abbastanza incerta, di fatto è abbastanza diffusa l’idea che in realtà il poker sia il frutto di diversi giochi messi insieme come il Brag inglese o il As-Nas persiano. Se stai cercando un gioco di carte di poker divertente o attraente per i tuoi bambini, la nostra raccomandazione è quella di scegliere la casa Janod.

bingo-de-luxe-natural-games

Mikado

A differenza dei giochi precedenti, il mikado è un gioco di destrezza: ogni singolo bastoncino dovrà essere estratto senza toccare e muovere quelli adiacenti. Il giocatore accumulerà punti a seconda del numero di bastoncini che riesce ad estrarre. Si tratta di un gioco ancestrale anche conosciuto con il nome di “Bastoncini Cinesi” che già conoscevano i monaci buddisti del secolo V a.c.  L’essenza del mikado potrà essere apprezzata solo giocando e per questo vi consigliamo la versione di Eurekakids.

Mikado Eurekakids

Potrete trovare tutti questi giochi da tavolo classici, e molti altri ancora, nel nostro negozio online.

Qual è il vostro gioco preferito?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *