Come insegnare ai bambini ad essere più pazienti

I bambini piccoli sono impazienti in quanto ancora non conosco il significato del tempo. Non comprendono la differenza tra ieri, oggi e domani, tra poco o la prossima settimana. Vivono nel presente e non sanno aspettare. Per questo motivo vogliono tutto ”adesso” e diventano impazienti quando non ricevono quanto voluto. Per loro l’unico tempo che esiste è il presente. E anche se, piano piano, impareranno a saper aspettare, è importante aiutarli ad essere pazienti sin dalla più tenera età, poiché questa per loro sarà un’abilità fondamentale per raggiungere tutti i loro obiettivi.

Perché è importante che i bambini imparino ad essere pazienti?

La pazienza è una virtù chiave per raggiungere il successo in tutti i settori della vita. È essenziale per gestire con calma e con un buon atteggiamento situazioni stressanti o sfide complicate. È anche strettamente correlata alla nostra capacità di concentrazione, autocontrollo e sforzo. Questa la rende una virtù essenziale per imparare a tollerare la frustrazione e accettare le difficoltà.

D’altra parte è anche fondamentale valorizzare, sentire e vivere il presente in modo sano, senza che la pressione del futuro ci faccia soffrire e ci renda insoddisfatti. Ci aiuta ad essere più attenti e a prendere le giuste decisioni. Ci fornisce altresì anche alcune delle abilità sociali necessarie per interagire in modo sano con gli altri. Migliora l’empatia e, quindi, la capacità di essere più tolleranti e comprensivi con gli altri.

Come possiamo insegnare ai bambini a essere più pazienti?

Come la maggior parte delle abilità e dei valori, la pazienza è una virtù che si apprende attraverso la pratica e l’esempio. Per questo motivo è tra le cose più difficili da insegnare, anche perché in un mondo caratterizzato da stress e tempi di consegna, anche noi adulti mettiamo alla prova giornalmente la nostra pazienza, fallendo in molte occasioni.

Gli strumenti, le attività e i suggerimenti che ti proponiamo di seguito non hanno solo lo scopo di aiutarti ad insegnare ai tuoi figli ad essere più pazienti.  Suggeriamo anche a te, di metterli in pratica e analizzare come reagisci a situazioni frenetiche e di stress, perché il modello principale dei bambini sono i loro genitori.

10 consigli per migliorare la pazienza dei bambini

1. Sii il loro miglior modello di pazienza ed esempio

Reagisci con calma e con autocontrollo alle situazioni che causano stress e frustrazione, specialmente quando sei insieme a loro. Sei il loro principale modello di comportamento e, quindi, ritengono corrette le tue azioni e reazioni. Urlare, minacciare e innervosirsi per qualsiasi contrattempo non insegnerà loro a controllare le proprie emozioni. E tu non puoi pretendere che loro agiscano con pazienza e calma se tu stesso non sei in grado di farlo.

2. Non dargli tutto subito. Applica ritardi deliberati e insegna loro ad aspettare il proprio turno.

È importante che comprendano che non puoi e che non devi essere sempre disponibile d’immediato per soddisfare le loro esigenze. Per raggiungere questo obiettivo, la comunicazione è fondamentale. Non rimproverarli per averti interrotto e non ignorarli. Spiegagli in maniera affabile che ti occuperai di loro quando sarà possibile.

3. Non ignorarli

Soddisfa le loro necessità in modo opportuno, non essere accuditi crea insofferenza e li rende maggiormente irritabili. Ricorda inoltre che la tua risposta alle loro richieste non può e non deve essere sempre “sì”. Devono anche imparare che non avranno sempre ciò che vogliono.

4. Insegna loro a rispettare il turno degli altri

In fila al supermercato o al parco, loro vogliono essere sempre i primi, ma devono imparare a saper attendere. Scusarli o cercare di farli avanzare nella fila a causa della loro età, non solo li rende impazienti, ma impedisce loro di apprendere altri valori come l’empatia e la capacità di condividere.

5. Falli aspettare prima di parlare

Devono imparare ad aspettare prima di parlare senza interrompere gli altri. Questa è anche la chiave per imparare ad ascoltare e comunicare con gli altri e una delle situazioni in cui, come adulto, devi dar loro l’esempio.

6. Aiutali a comprendere il tempo di attesa

Ricorda che non hanno ancora sviluppato il senso del tempo, quindi avranno bisogno di esempi concreti per capire cosa sia l’attesa. Utilizza orari, routine e timer chiari che insegnino loro, poco a poco, a misurare il tempo. Evita risposte vaghe come “tra poco” perché possono confonderli e utilizza frasi più specifiche relative alle loro routine, poiché, sebbene non capiscano l’ora, capiscono l’ordine degli eventi.

7. Mantieni le tue promesse

Assicurati di mantenere la tua promessa quando il periodo di tempo è scaduto. Se non è possibile, spiega i motivi in ​​modo che non si sentano dimenticati. Questo li aiuterà ad affrontare l’attesa più facilmente.

8. Aumenta l’autocontrollo

Non cedere mai ai loro pianti, urla o attacchi d’ira. In questo modo non solo impedirai lo sviluppo della loro pazienza e autocontrollo, ma gli trasmetterai l’idea che questi atteggiamenti possono essere utili per ottenere ciò che vogliono.

9. Ascoltali ed entra attivamente in empatia con loro

A volte, come quando si è in fila dal medico, bisogna saper aspettare ed essere pazienti. Ma le lunghe attese possono essere difficili da gestire. Usa l’ascolto attivo, entra in empatia con loro e presta loro attenzione. Molte volte questo sarà sufficiente per far si che aspettino in modo paziente.

10. Fornisci loro gli strumenti per gestire l’attesa

Fai capire loro che anche il tempo di attesa può essere positivo. Una pausa può essere un ottimo momento per pensare e riflettere, ma può essere utilizzata anche per altre attività. Man mano che crescono, dovrai sviluppare i tuoi strumenti, ma possiamo darti alcune idee. Leggere, disegnare o dipingere, ad esempio, sono un buon modo per sfruttare i tempi di attesa.

Come vedi, molte di queste linee guida e suggerimenti non sono validi solo per insegnare ai bambini ad essere pazienti, ma in molte occasioni sono utili e applicabili anche per noi adulti. Ci aiuteranno a far pratica e affrontare le nostre frustrazioni in modo molto più sano.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *