Come utilizzare il tempo libero dei bambini in modo costruttivo?

Il tema di questo mese è dedicato al tempo libero e al divertimento, ad imparare ad approfittare del tempo libero in modo costruttivo, con attività adatte alla loro età che li aiutino a sviluppare abitudini e hobby positivi e sani. Godere di un tempo di svago di qualità è fondamentale nel loro sviluppo. Questi momenti non solo li aiutano a disconnettersi dalle loro preoccupazioni e dai loro obblighi, ma grazie ad essi imparano anche a Interagire con gli altri in ambienti informali, a scoprire quali sono i propri gusti e hobby, a guadagnare indipendenza e a sviluppare le proprie capacità.

L’importanza del gioco nell’infanzia

Quando sentiamo la parola giocare, la prima cosa che ci viene in mente è pensare ai bambini piccoli. È tuttavia della massima importanza che bambini, giovani e adulti in tutte le fasi abbiano la possibilità di giocare (e di imparare) ogni giorno. Questo è il motivo per cui incoraggiare al gioco quotidiano i figli (a qualsiasi età) è uno dei migliori insegnamenti e regali che possiamo dar loro.

PER SAPERNE DI PIÙ…

Giochi da tavolo, divertono, educano e favoriscono la socializzazione

I giochi da tavolo sono un gran mezzo di socializzazione per i bimbi. Grazie a loro imparano a rispettare il turno, ad accettare le regole, a capire nuovi concetti, a risolvere divergenze o problemi che si presentano, ad accettare ogni giocatore e a imparare dagli altri. Grazie al gioco il bimbo si prepara alla vita  adulta, creando strategie, cercando soluzioni e stimolando le abilità cognitive.

PER SAPERNE DI PIÙ…

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *