Giochi da tavolo, divertono, educano e favoriscono la socializzazione

I giochi da tavolo sono un gran mezzo di socializzazione per i bimbi. Grazie a loro imparano a rispettare il turno, ad accettare le regole, a capire nuovi concetti, a risolvere divergenze o problemi che si presentano, ad accettare ogni giocatore e a imparare dagli altri.

juego-mesa-infantil

Grazie al gioco il bimbo si prepara alla vita  adulta, creando strategie, cercando soluzioni e stimolando le abilità cognitive. Rafforzerà il lessico cercando di spiegare i suoi argomenti e inoltre capirà che non sempre può vincere,  questo gli servirà per affrontare  le sconfitte del  futuro. Per questo è importante che giochi con bambini della sua età affinché non lo lascino vincere a proposito come spesso fanno gli adulti.

Esistono  un’infinità di giochi  da tavolo, sia educativi sia che si basano sulla fortuna e incoraggiano l’apprendimento mentre ci si diverte. In questo senso dobbiamo fare molta attenzione all’età a cui è destinato il gioco poiché la sua durata dovrà essere proporzionale all’attenzione del bimbo. Per esempio, la durata di una partita di un gioco destinato a bimbi di 3 o 4 anni non può superare i 10 minuti. Dopo questo lasso di tempo la loro attenzione diminuisce e si distrarrà dal   gioco.

Tra i giochi educativi  possiamo trovare giochi che stimolano l’apprendimento delle lingue straniere, giochi che mettono in relazione i Paesi con  i loro monumenti più rappresentativi, gli animali con il loro habitat, giochi che  insegnano la posizione dei pianeti  all’interno del sistema solare o che aiutano a rafforzare quello che imparano a Scuola tramite lettere e numeri.

Allo stesso tempo sono molto importanti  i giochi di percezione visiva e di memoria perché stimolano l’attenzione e li prepara a sfide future come esami o il lavoro. In questa tipologia ve ne sono tanti fra cui scegliere. Puzzle per bimbi di diverse dimensioni e forme, schede di osservazione o con odori….

juego-mesa-puzle-ninos

Dobbiamo fare molta attenzione all’età raccomandata nei puzzle. Per bimbi più grandi aumentano i pezzi. Il tempo previsto per  completarli inoltre è diverso e regalare un puzzle per  un bimbo più grande spesso si traduce in noia e perdita di pezzi.

I giochi di memoria infantile detti “ memory” sono utili per   lo sviluppo della memoria dei piccoli. Ve ne sono varie versioni, ma, in tutti i casi, il gioco  consiste nel mostrare  le carte e girarle, poi si domanderà ad esempio dove si trova il cagnolino, il pulcino… (questo dipende dal tema del gioco scelto), e i bimbi dovranno ricordare cosa c’era dietro ad ogni carta.

I giochi di strategia sono per bimbi un po’ più grandi poiché richiedono più riflessione, pianificazione e si devono anticipare le mosse dell’avversario per poter vincere la partita. Di solito hanno una durata maggiore tra 20-30 minuti che aumenterà progressivamente, come anche la difficoltà in base all’età.

Los juegos de estrategia van destinados a niños un poco más mayores ya que precisan de un pensamiento más elaborado, planificando y anticipándose a las acciones de los adversarios para poder ganar la partida. Suelen tener una duración bastante más larga, de entre 20-30 minutos que irá aumentando progresivamente, así como la dificultad, a medida que los niños vayan cumpliendo años.

Naturalmente raccomandiamo i giochi in famiglia. Rappresentano un’opportunità per divertirsi insieme, sentirsi amati e accettati, dimostrare al bimbo affetto e allo stesso tempo trasmettergli valori che gli saranno utili nella vita. Per i genitori è un’occasione per conoscere meglio i loro bambini, rilevare comportamenti da migliorare e migliorare la loro  tolleranza alle sconfitte.

In pratica i giochi da tavolo aiutano il bimbo a sviluppare le sue potenzialità e allo stesso tempo a socializzare preparandoli alla vita adulta.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *