Come scegliere il miglior gioco da tavolo per bambini?

I giochi da tavolo per bambini sono una opzione ideale per imparare mentre si divertono, perché molti di questi giochi offrono tanti benefici per la educazione dei più piccoli. Ma non sempre è facile decidere che gioco di società piacerà di più al bambino, e se gli sarà utile.

Oggi giorno troviamo tantissimi giochi di società per bambini nei negozi, dai più classici come l’oca, gli scacchi, domino o ludo, fino a nuovi giochi raccomandati per diverse fasce di età.

Gioco dell oca

Prima di tutto, devi sapere qual’è l’obiettivo del gioco che vuoi acquistare. Per esempio, ci sono giochi da tavolo per imparare matematiche, altri che sono giochi di parole, giochi per insegnare geografia e istoria, così come giochi che aiutano a sviluppare le loro capacità visuali e motorie.

Non dobbiamo dimenticare che il gioco da tavolo deve stimolare la creatività del bambino, come per esempio i giochi per dipingere o per creare personaggi o storie, come per la gamma di giochi Djeco “Creare animali”.

Creare animali Djeco

Se preferisci che il tuo bambino giochi con altri bambini o con la famiglia, puoi scegliere giochi di società per bambini dove possano partecipare altre persone. In questo modo i piccoli interagiscono socialmente, imparano a fare i turni, a rispettare i loro compagni di gioco e risolvere i problemi tutti insieme. In questo gruppo di giochi troviamo i giochi di carte o il classico ludo.

Ci sono altri giochi da tavolo che incoraggiano la memoria, come i classici “Memory”, dove si devono fare le coppie, a altri che aiutano al bambino a imparare vocabolario nuovo, come il mitico “scrabble”.

Memory funny animals

Un altro punto importante è che il gioco deve tirare l’attenzione del bambino, per quello è interessante che il gioco abbia colori vistosi, che siano attraenti per i piccoli. E soprattutto, i diversi tipi di giochi da tavolo sono adeguati per una fascia di età determinata. Per questo motivo si deve sapere a che età viene indicato, se contiene piccole parti, ecc.

Su Eurekakids vogliamo aiutarti a trovare il miglior gioco da tavolo per bambini. Per questo abbiamo selezionato i giochi di società e tavolo più interessanti per i piccoli di casa, ordinati secondo l’età, il tipo di gioco o il prezzo. Da non perdere!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *