Impara a giocare a Bioviva Junior

Oggi presentiamo BIOVIVA, un gioco progettato per suscitare la curiosità dei bambini sulla biodiversità globale, “Bioviva Junior” è una versione adattata per i bambini del grande classico “Bioviva the Game”. Attraverso imitazioni, sfide e prove di individuazione, i più piccoli scopriranno, divertendosi, gli animali che popolano i luoghi più emblematici della Terra.

Che vantaggi apporta ai bimbi?

Primo, siccome è un gioco fatto a base di materiali riciclati, già gli insegniamo a rispettare l’ambiente. Inoltre è fabbricato in Francia più vicino e meno   inquinamento per il trasporto.
Secondo, é molto importante SI AMA CIÒ CHE SI CONOSCE per cui ci importa il nostro pianeta e lo vogliamo proteggere, la cosa migliore è iniziare a conoscerlo per amarlo: Continenti, luoghi speciali, geografia e animali.
Terzo, Giocando con altre persone, si incentiva il gioco sociale, si rafforza l’empatia, si impara a seguire le regole e a migliorare le abilità sociali. Si incentiva la comunicazione rilassata e la sana rivalità, si rafforzano i vincoli familiari e d’amicizia, dando al piccolo sicurezza in sé stesso.
Quarto, aiuta a sviluppare l’intelligenza naturalista, l’interpersonale e la visivo-spaziale.

Come si gioca?
Attraverso la mimica, sfide e prove di localizzazione, i più piccoli conosceranno gli animali che vivono nei posti più emblematici della terra.

Ha 3 tipi di prove o sfide
1a prova:
Giocheremo con il mazzo di carte “meraviglie della terra” ( giallo nella foto)

Sceglieremo una carta a caso dal mazzo. Per esempio appare una carta con il Machu Picchu. Allora i giocatori, che hanno nella loro base gioco  i continenti, dovranno mettere una fiches sul continente in cui credono che si trova il Machu Picchu.

Quando tutti hanno fatto la loro scelta, si gira la carta in cui vi è la risposta corretta. Se hai indovinato, conquisti un punto ( fiche triangolare azzurra nella foto). 

2a prova, di velocità
Giocheremo con il mazzo di carte “ Zoom sul mondo”. Sceglieremo una carta a caso dal mazzo. Per esempio, in questa occasione ci appare la carta con una immagine della zona di Grecia, Italia, Turchia…

I giocatori devono localizzare questa zona sulla cartina e mettere la fiche nel posto corrispondente. Girando la carta, questa mostra la zona corretta. Se hai indovinato, conquisti un altro punto:

3a prova animali
Giocheremo con il mazzo di carte “impara sugli animali”. Un giocatore sceglie una carta dal mazzo e non la mostra all’altro giocatore. In questa occasione ci appare la carta con una immagine dell’aquila. Di seguito…

Lancia i dadi! Cosa appare? Imitare l’animale in movimento e inoltre a camera lenta.

Allora deve imitare l’animale della carta nel modo in cui indicano i dadi e l’avversario deve cercare di indovinare. Dopo sarà il turno dell’altro giocatore. Se entrambi indovinano l’animale, si sorteggia chi conquista il punto.Il gioco finisce quando uno dei giocatori raggiunge i 10 punti.

Ti è piaciuto? Puoi ottenere il tuo Bioviva nel tuo negozio Eurekakids o cliccando qui

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *