Impara a giocare con Enigmi Bioviva

Oggi presentiamo un gioco divertente ed educativo con il quale i bambini imparano giocando. È la collezione di Enigmi Bioviva con molti enigmi su misteri, animali, il corpo umano, scienza o natura.

Questo gioco apporta grandi vantaggi ai bimbi:

-È un grande alleato nello sviluppo dell’intelligenza linguistico-verbale e interpersonale. Inoltre aiuta a migliorare le abilità come la concentrazione e lessico

-Imparano lessico di vari temi e conoscono professioni, animali, parti del corpo…

-Come in altri giochi analizzati precedentemente si imparano regole di base sociali come a rispettare il turno, condividere e che a volte si vince e a volte si perde.

-Inoltre, questo gioco è ecologico e fabbricato rispettando l’ambiente.  I bambini imparano a tutelare il pianeta e le famiglie a rispettare l’ambiente.

Come giochiamo e impariamo con Enigmas Bioviva? 

Inizia un giocatore prendendo una carta. La parte superiore mostra la tematica e 5 indizi che aiutano gli altri giocatori ad indovinare la risposta (per esempio una professione). Nella parte inferiore della scheda vi è la risposta esatta

Il primo giocatore che inizia la partita deve prendere una carta dal mazzo e coprire la parte inferiore affinché gli altri giocatori non vedano la risposta.

Il resto dei giocatori devono rispondere per indovinare la parola. Tutti i giocatori possono rispondere allo stesso tempo e dare tutte le risposte che vogliono. Nel caso in cui non indovini nessuno, il giocatore darà il secondo indizio e così via fino a quando uno dei giocatori indovini la risposta.

Quando un giocatore indovina la risposta:

– Se si tratta di una scheda color violetto: il giocatore che ha indovinato vince la carta e inizia di nuovo il turno con il seguente giocatore.

– Se si tratta di una scheda azzurra: il giocatore lancia la pedina di legno all’interno del tavolo da gioco affinché resti all’interno di una delle caselle colorate.

Come usiamo il tavolo da gioco?

Il tavolo da gioco ha diverse caselle con 5 colori e forme:

ARANCIONE: Se la pedina finisce sulla casella arancione il giocatore vede fare lo spelling della parola che ha indovinato per ottenere la carta. Se lo fa bene vince la carta, se si sbaglia non vince nulla.

AZZURRO: Il giocatore deve ripetere le risposte delle ultime 3 carte giocate. Se lo ricorda e indovina, vince la carta. Se si sbaglia, non vince nulla.

ROSA: Se la pedina finisce nella casella rosa il giocatore che ha indovinato la risposta non vince nulla.

VERDE: Il giocatore vince due carte (la carta indovinata e una carta di un altro giocatore a sua scelta. Se gli altri giocatori non hanno carte vince solo la carta che ha indovinato)

VERDE ACQUA:  Il giocatore vince la carta indovinata e sceglie un altro giocatore affinché anche questo vinca una carta qualsiasi del mazzo.

Il giocatore che ottiene 6 carte vince la partita!

Ti è piaciuto? Puoi ottenere il tuo Bioviva nel tuo negozio Eurekakids o cliccando qui.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *