Impara a giocare a Tempo Toni

Oggi presentiamo un gioco divertente, e molto piacevole: Si chiama Tempo Toni e ha 4 pagini contornati con illustrazioni di piccoli topi che i bambini dovrebbero trovare nella combinazione corretta usando il loro formaggio in legno.

Tempo Toni, 1 Gioco, 2 vantaggi:

1) Aiuta a sviluppare l’intelligenza visivo-spaziale poiché bisogna tenere localizzati i topolini sul tavolo da gioco. Rafforza anche l’attenzione e la concentrazione.

2) Giocando con altre persone, si incentiva il gioco sociale, si rafforza l’empatia, si impara a seguire le regole e a migliorare le abilità sociali. Si incentiva la comunicazione rilassata e la sana rivalità, si rafforzano i vincoli familiari e d’amicizia, dando al piccolo sicurezza in sé stesso.

Preparazione del gioco
Ciascun giocatore riceve un piano di gioco e un formaggio di legno. Accordatevi con quale pagina del piano di gioco giocherete. La pagina contornata di verde è dedicata ai principianti e la pagina contornata di rosso per i giocatori con più esperienza. Tutti devono giocare con la stessa pagina del piano. Formate con le schede del formaggio una pila nascosta e collocatela al centro del tavolo in posizione ben accessibile.

Svolgimento del gioco
Dapprima un giocatore scopre una scheda del formaggio e la posiziona al centro del tavolo in modo che sia visibile a tutti. Tutti i giocatori esclamano insieme „Tempo Toni!“, successivamente spostano i propri formaggi di legno sul piano di gioco e cercano di individuare sul tavolo i tre topi raffigurati sulla scheda del formaggio.

I topi devono essere visibili completamente (senza coda) all‘interno dei tre grandi fori del formaggio. Il giocatore che riesce a trovare per primo i tre topi cercati in precedenza sul proprio piano di gioco batte con la mano sulla scheda del formaggio.

Per gli altri giocatori tuttavia il turno non è ancora terminato, possono comunque vincere ancora una scheda del formaggio. Infatti, nel caso abbiano individuato i topi corretti, possono lanciare il dado per due volte. Uno dei tre topi cercati è sempre contrassegnato con un cuore, una stella o un piccolo punto.

Se gettando due volte il dado riuscite a trovare il simbolo raffigurato anche sul topo oggetto della ricerca, potrete ritirare anche una scheda del formaggio dalla pila. In caso contrario, se non riuscite a trovare il topo oggetto della ricerca, vi aiuteranno volentieri i vostri avversari.

Quando tutti i giocatori (ad eccezione del vincitore) hanno tirato per due volte, può iniziare il turno successivo. Il gioco del secondo turno è esattamente come il primo: viene scoperta una carta e tutti cercano con il formaggio i tre topi sul proprio campo di gioco. Quindi tutti lanciano nuovamente il dado tranne il vincitore della scheda del formaggio.

Fine del gioco Il gioco termina quando almeno uno dei giocatori ha collezionato la quarta scheda del formaggio. È il vincitore del gioco. Talvolta possono esserci più vincitori.

Variante 1 per giocatori più piccoli
Tutti i giocatori cercano in silenzio i tre topolini sulla scheda del formaggio. Solo quando tutti gli avversari hanno individuato il motivo, ciascun giocatore può tirare il dado a turno per due volte. Chi ha la fortuna di far uscire il motivo esatto, vince una scheda del formaggio. Chi colleziona per primo 4 schede del formaggio vince il gioco.

Variante 2 per giocatori con esperienza diversa
All‘interno di un gruppo composto da giocatori dotati di esperienza di gioco diversa o età diversa, è possibile giocare anche utilizzando diverse pagine del piano di gioco. I giocatori più vecchi giocano quindi sulla pagina del piano di gioco contornata di rosso. In questo modo il gioco risulta più corretto.

Variante 3 per giocatori con maggiore esperienza o maggiore età
Questavariante non prevede l‘utilizzo del dado. Anche in questo caso si cerca di individuare i tre topi sulla scheda del formaggio scoperta. Solo il giocatore più veloce si aggiudicherà la scheda del formaggio. Chi colleziona per primo quattro schede del formaggio ha vinto.

Ti è piaciuto? Puoi ottenere il tuo Tempo Toni cliccando qui

 

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *