Teoria della IM: L’intelligenza corporale-Cinestetica

Inteligenza corporale

Howard Gardner, nel suo libro “Strutture della mente” definisce l’intelligenza Corporale- Cinestetica come la capacità di controllare i movimenti corporali propri e la capacità di manipolare oggetti con abilità. Queste capacità possono esistere separatamente, anche se generalmente vanno di pari passo.

capacità cinestesico corporale

Le persone che hanno una grande capacità cinestesico corporale di solito hanno una enorme destrezza fisica, amano muoversi ed esprimere sentimenti ed emozioni con il corpo (ballerine, attori, musicisti) o fissarsi mete che costituiscono una sfida alle proprie limitazioni (atleti, sportivi ecc.)

Questa capacità è propria anche di quelle persone che lavorano abilmente con gli oggetti, specialmente con le mani, come i chirurghi, gli inventori, artigiani, artisti, meccanici…

Per sviluppare queste capacità, si richiede una combinazione di vari fattori come la coordinazione, l’equilibrio, la rapidità, la forza, la velocità, l’esattezza…come anche l’osservazione, la destrezza o l’ingegno.

Per questo come già abbiamo accennato in altre occasioni, tutte le intelligenze devono essere allenate, anche se inizialmente si può essere più abili in una o in un’altra.

In relazione con questo vi sono vari studi a livello mondiale che hanno dimostrato che l’esercizio fisico migliora il rendimento intellettuale e diminuisce lo stress mentale. Per esempio la neurofisiologa Britannica Sally Godard, ha dimostrato che i bambini che non hanno sviluppato correttamente ogni tappa neuro motrice, presentano problema con la lettura, la scrittura, l’udito e l’attenzione.

Per questo difende che il movimento e l’apprendimento sono in relazione e spiega che i bambini devono esplorare con il loro corpo e con lo Spazio fisico per sviluppare quelle abilità di cui avrà bisogno nel futuro.

Il suo consiglio, che il bebè possa giocare a terra in tutta libertà di movimenti, e che crescendo possa divertirsi in spazi aperti con opportunità di movimento.

Per cui sia che il tuo bebè abbia una grande capacità corporale-cinestetica sia che non la abbia, devi lasciarlo muovere, esplorare spazi. Alcune attività e giochi sono adatti come:

-Giocare con gli amici alle corse, fare circuiti- buchi a terra ecc.…
-Giocare con altalene, scivoli e lettini elastici
-Usare giochi di mira (birilli, mira ecc.) palle, corde per saltare
-Incentivare l’equilibrio con biciclette-prima senza pedali e dopo con—pattini e monopattini.

In Eurekakids crediamo che i bimbi siano geni in potenza. Per questo ci sforziamo per offrirti giocattoli che oltre a divertire, siano un vero stimolo allo sviluppo globale del piccolo. Trova questi giochi e tanti altri nella nostra web.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *