Teoria delle IM: L’intelligenza logico-matematica

Qualche giorno fa abbiamo parlato dei principi della teoria delle intelligenze multiple di Gardner –leggi qui– e abbiamo riepilogato le diverse tipologie di intelligenza da lui formulate. Abbiamo inoltre parlato dell’intelligenza linguistico-verbale e in quest’occasione, ci siamo concentrati sull’INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA.

Nell’Occidente, si tende ad associare una maggiore capacità in quest’intelligenza a una maggiore probabilità di successo scolastico, sebbene ciò non comporti una garanzia in assoluto: il successo personale. Per questo motivo Howard Gardner insiste nel sottolineare la necessità di potenziare tutte le intelligenze per ottenere uno sviluppo ottimale della persona. Ad esempio, che utilità avrebbe trovare la risposta a un problema considerato irrisolvibile se poi l’individuo si trovasse in difficoltà nello spiegare alla comunità come l’ha risolto?

I bambini in cui spicca questo tipo d’intelligenza sono solitamente molto curiosi, investigatori nati a cui piacciono i giochi di associazione, siano essi schemi concreti o, se sono più grandi, che includano la strategia. Pensano in modo numerico, seguendo sequenze logiche e hanno la capacità di pensare in modo astratto.

BAMBINO INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA

Per aiutarli nel loro apprendimento, la cosa migliore da fare è utilizzare strategie che comportino una sfida alla loro intelligenza come gli indovinelli, i simboli, chiedergli di ordinare o classificare dati, proporgli problemi logici, di causa-effetto, che implichino l’utilizzo di calcoli… Allo stesso tempo, è molto utile stimolare il dialogo, sviluppare l’argomentazione e trovare la logica in qualsiasi disciplina. Se capiscono la logica di ciò che stanno imparando, l’acquisizione delle conoscenze sarà molto più efficace.Ragazza che impara con il suo insegnante - intelligenza logico-matematica

Possiamo anche aiutarli attraverso il gioco, fornendogli dei puzzle o dei rompicapi, abachi, insiemi di esperimenti scientifici, giochi di tipo matematico come l’Even Stevens Odd o il Trifacta, i giochi di strategia o di logica e quelli considerati STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Non solo si divertono giocando, ma stimolano il loro sviluppo globale.

Ragazza con abaco

Infine, ecco quali professioni vengono associano maggiormente a questa tipologia di intelligenza: matematici, scienziati, programmatori informatici, ingegneri, statisti e addirittura filosofi, grazie alla loro alta capacità di pensiero astratto.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *