Laboratorio Giornata internazionale del libro e festa della mamma: biglietto con Playmais

Si avvicinano date importanti: la giornata internazionale del libro e la festa della mamma. Per questo abbiamo pensato di realizzare un laboratorio con Playmais, un materiale innovativo composto da fiocchi di mais naturale che farà volare la fantasia dei piccoli. È super semplice e li intrattiene!

Per realizzare questo laboratorio abbiamo bisogno di:
PlayMais.
• Cartoncino colorato o stampato DIN A4.
• Fogli colorati di qualsiasi misura
Forbici
• Cúter.
• Riga.
• Colla in barra, o colla bianca
• Penna, matita e gomma
Pennarelli colorati
• Stecche per gelato in legno
• Set di perforatrici

Passo 1: Creiamo una rosa con playmais. Prendiamo un pezzo rosso di playmais che si userà come pistillo. Di seguito prendiamo altri pezzi dello stesso colore e li schiacciamo leggermente per ottenere la forma del petalo. I pezzi di playmais diventano appiccicosi se si inumidiscono per cui dobbiamo inumidire un po’ i pezzi a forma di petalo per metterli intorno al pistillo. Noi abbiamo fatto 4 strati di petali. Per creare le foglie bisogna semplicemente schiacciare due pezzi verdi e tagliarli a forma di foglia. Video qui.

Passo 2: Dopo aver piegato un foglio bianco DIN A4 a metà creando la base del biglietto, disegniamo e ritagliamo nel foglio rosa la cornice per il biglietto. Noi lo abbiamo fatto di 1 cm di larghezza.

Passo 3: La parte del foglio che avanza la mettiamo nella parte interna del biglietto bianco per scrivere il messaggio, per avere forme pulite suggeriamo di tagliare con cuter con l’aiuto di un adulto.

Passo 4: Ritagliamo un rettangolo nella copertina del biglietto per poter far scivolare il segnalibro con il messaggio. Noi lo abbiamo fatto 10x1cm. Importante: Ricorda di non ritagliare fino al bordo il cartoncino, bisogna rispettare il cm di margine.


Passo 5: Agganciamo la rosa nell’estremità superiore della stecca e scriviamo il messaggio. Raccomandiamo che il messaggio scritto sulla stecca sia continuo quindi appaia quando scivoli questo segnalibro ?

Passo 6: Una volta scritto il messaggio interno, si dovranno solo creare le decorazioni finali con le perforatrici. Per l’occasione abbiamo scelto cuori, però vi sono molte forme per poter decorare, farfalle, foglie, fiori, soli….

E … abbiamo finito! Facile vero? Con PlayMais si possono creare figure super originali e creative. Noi lo abbiamo usato per creare il fiore di questo bel biglietto da regalare a amici speciali nel giorno del libro o alla mamma nel giorno della sua festa.
Se il laboratorio ti è piaciuto e lo hai fatto in casa vogliamo vederlo, condividi il tuo lavoro in Instagram e Facebook con l’ hashtag #eurekakidsdiy.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *