Bebé: quando usare girelli, camminatori e tricicli

Quando si parla di sviluppo psicomotorio o motricità grossa del bebé si parla della capacità graduale del piccolo di dominare i suoi movimenti, l’equilibrio e la coordinazione.

Dalla nascita il piccolo passerà per varie tappe fino ad arrivare  al controllo totale dei suoi movimenti corporei. Questa evoluzione si associa allo sviluppo dei centri nervosi e agli stimoli che riceve dall’ambiente circostante.

Molti studi hanno concluso che lo sviluppo psicomotorio è precedente allo sviluppo mentale. Questo significa che grazie all’autonomia che, i bimbi,  hanno grazie ai loro movimenti, possono esplorare, scoprire, toccare e sperimentare ossia: imparare. Per questo motivo è importante che sia i genitori sia i maestri  cerchino un ambiente che stimoli i movimenti  del piccolo con giochi e attività che risvegliano il suo interesse.

andador-bebe

Esistono molti giochi specializzati  che  aiutano i genitori in questo compito  e che offrono ai bimbi stimoli visivi e uditivi, anche se in quest’ occasione, ci concentreremo solo in quelli che aiutano lo sviluppo psicomotorio.

Se riflettiamo un po’, ci rediamo conto che nei primi mesi, i bebè passano la maggior parte del tempo sdraiati. È più o meno ai 6 mesi che imparano a restare seduti e migliorano anche la prospettiva visiva. Questo è il momento giusto per introdurre i girelli.

Quando si parla di girelli, ci riferiamo a quelle sedie imbottite con ruote che i bimbi usano per spingersi con le gambe. Di solito includono un vassoio dove mettere un giocattolo e denti d’arresto per evitare colpi. Per il bebè è un’invenzione rivoluzionaria poiché gli permette di spostarsi autonomamente, gli rafforza le gambe, gli permette di sviluppare orientamento e li prepara per camminare. Senza dubbio, un girello per bebè è uno stimolo importante per il suo sviluppo.

Esistono anche tricicli evolutivi, una possibilità intelligente che trasformerà la passeggiata in una bella esperienza. Di solito hanno tantissimi accessori come tende per il sole, porta bottiglia, contenitore porta giochi, zaini…. Sono ideali per essere usati dai 6 mesi fino ai 3 anni e inoltre la loro forma  e il loro uso si adatta alla crescita dei bimbi.

correpasillos-baghera

Dagli 8 mesi, iniziano a gattonare coordinando braccia e gambe, iniziando così a spostarsi da soli  senza aiuto esterno.  Riescono a sedersi soli e presto cercheranno di alzarsi da  soli. Esistono girelli specifici disegnati per accompagnare i loro primi passi. Hanno grandi maniglie e sono stabili per accrescere la loro fiducia, sviluppare l’equilibrio e la coordinazione. Di solito questi tipi di tricicli, sono accessoriati: luci, canzoni, parole, suoni divertenti  e colori sgargianti affinché i piccoli imparino.

Quando hanno dato i loro primi passi, hanno tantissime possibilità. Il bambino ha bisogno di muoversi, esplorare e spostarsi continuamente spinto dalla sua curiosità.  Troveremo girelli di qualsiasi tipo sia da interno sia da esterno. Sono utili poiché oltre a spostarsi  saranno un appoggio e un sollievo per le gambine che non sono ancora abbastanza forti per sostenersi in piedi  per molto tempo.

Sulla base di quanto detto e siccome pensiamo che qualsiasi tappa della vita di un bimbo sia importante per il suo sviluppo, prima psicomotorio e dopo cognitivo, vi consigliamo di introdurre nel suo ambiente  elementi di appoggio, di stimolo e di spostamento adeguati a ogni età.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *