Cosa regalare a un bebè?

Cosa regalare a un bebè?

A volte è difficile sapere cosa regalare a un bebè o a un bimbo appena nato. In questa tappa i bebè crescono in fretta, scoprono il mondo che li circonda e imparano velocemente. I giocattoli per questa tappa della vita stimolano i sensi per aiutarli nel loro sviluppo.

Jean Piaget, celebre scienziato e pedagogo, di cui abbiamo parlato già in precedenza, affermò che l’apprendimento si basa sull’esperienza. In base a questo principio offrire stimoli nella prima tappa della vita di un bebè è importantissimo poiché getta le basi per il suo futuro apprendimento.

Qué regalar a un bebéI bebè fino ai due mesi possono seguire gli oggetti anche se hanno una vista limitata, e possono rispondere agli stimoli sonori. I regali più adatti per stimolare i suoi sensi a questa età saranno sorridenti pupazzi in peluche e morbide palle, preferibilmente con sonagli. Anche le marionette sono adatte perché i genitori o maestri possono usarle per catturare la loro attenzione e aiutarli nello sviluppo motorio che in questa tappa si concentra nel riuscire a mantenere alzata la testa.

Dai 2 ai 4 mesi, i bebè stendono le mani per prendere i giocattoli, emettono versi, riconoscono persone intorno a loro e riescono a sostenere la testa. I loro movimenti  non sono molto coordinati  e la loro vista non è nitida. Le giostrine che si appendono  alle sdraiette, passeggini o culle e  hanno pupazzetti, sonagli, morditori ecc … sono adatte  a questa età. I bebè li guarderanno e cercheranno di afferrarli migliorando piano piano la coordinazione delle manine. Inoltre quando il bebè  si muove, anche i pupazzetti si muoveranno  risvegliando il suo interesse. I peluche e le marionette sono  adeguati e lo sono fino ai 3 anni.

Anche i  tappeti  o copertine di attività sono un’ottima idea regalo. Hanno diversi usi  a seconda dell’età del piccolo e alcuni includono archi gioco per i primi mesi dai quali scendono vari elementi.

Estimulación infantil

Dai 4 ai 6 mesi, imparano a girarsi, riconoscono il loro nome, afferrano oggetti, imitano suoni, distinguono i colori accesi, fanno bolle e si siedono senza appoggio. Amano portare tutto alla bocca e alcuni iniziano anche a gattonare. In questa tappa i morditori, gli incastrabili  morbidi,  i sonagli e i piccoli pupazzi o oggetti che si possono afferrare, soprattutto che siano sempre giocattoli per bebè, saranno il regalo ideale.

Altre possibilità sono le lampade per la cameretta con effetti visivi per la notte, alcune hanno anche musica. Oggetti decorativi per il dormitorio infantile o una scatola originale dove s’imprime in gesso l’orma dei suoi piedini o delle manine. In questo senso esistono anche cornici fotografiche con la possibilità di lasciare l’orma. Quando i bimbi hanno imparato a riconoscere la loro immagine allo specchio amano guardarsi in foto.

Dai 6 mesi ai 9 mesi i piccoli sanno passare gli oggetti da una mano all’altra, danno i loro primi passi con l’aiuto dei grandi, sono capaci di restare seduti  molto tempo e imparano a gattonare.  I giocattoli più indicati per questa età sono giocattoli di stimolazione con colori vistosi, con effetti luminosi, musicali o che emettono suoni, con elementi lampeggianti e con movimento.

Una buona idea regalo sono i girelli poiché aiutano a rafforzare le gambe e li aiuteranno a coordinare i movimenti e  a migliorare l’orientamento. Inoltre li rende autonomi poiché potranno spostarsi soli.

Esistono anche altalene adatte alla loro età, sia per interno sia per esterno. Ve ne sono di divertenti  come quelli che si appendono alle porte o alle travi del tetto. I bebè si divertiranno un mondo saltando e spingendosi.

Dai 9 ai 12 mesi, i piccoli i bimbi persistono nel loro tentativo di alzarsi in piedi e camminare. I loro sforzi si concentreranno  nello spostarsi per esplorare e scoprire il massimo possibile. I giocattoli più raccomandati  sono quelli che permettono di mantenere l’equilibrio come i girelli, camminatori, articoli di sostituzione come telefoni, chiavi e macchinette fotografiche giocattolo e tutti quelli che risvegliano la curiosità con gli effetti sonori, luminosi e di movimento.

TriciclosRegalare tricicli evolutivi è garanzia di successo.  È ben visto sia dai genitori sia dai bimbi e si possono usare dai 6/9 mesi, dipendendo dal fabbricante, fino ai 3 anni. Sono  veicoli che si adattano  alla crescita del bebè, poiché in un primo momento, sono i genitori che spingono il triciclo grazie alla barra direzionale che poi si toglierà  per permettere ai piccoli di condurlo.

Dai 12 mesi i bimbi sono molto curiosi, vanno da una parte all’altra e cercano continuamente nuovi stimoli. Esempi di giocattoli adeguati  a questa età sono quelli che hanno pezzi incastrabili, i giocattoli da colpire, puzzle semplici, circuiti di palline, camminatori, giocattoli da tirare e tutti quelli che includono elementi per stimolare i loro sensi: pedine colorate, giocattoli per bebè con luci, strumenti musicali semplici, tavolo di attività, ecc..

Questo è anche il momento per introdurre i libri, soprattutto con immagini, ideali per qualsiasi ora poiché i bambini adorano ammirare le immagini.

Dobbiamo ricordare sempre che gli stimoli sensoriali  hanno effetti positivi sul piccolo poiché  lo aiutano a sviluppare il pensiero, l’intelligenza e il linguaggio.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *