Di cosa parliamo quando diciamo giochi educativi?

Un giocattolo educativo è quello che include elementi che contribuiscono a migliorare le abilità dei bambini. Queste abilità possono essere di diversa indole: motorie, sensoriali, psicologiche, di conoscenze, di sociabilità, di empatia, ecc. Ed è uno strumento perfetto perché coniuga l’aspetto ludico e l’educativo per cui  si riesce ad ottenere un impatto maggiore sul bambino: giocando si impara di più.

Giocare è un atto istintivo necessario e basico per i bambini la cui missione è aiutarli nel loro sviluppo fisico e psicologico fino a diventare adulti e il suo fine è divertire ed intrattenere.Giochi educativi Battat

è conveniente essere ben informati sulle diverse tappe evolutive dei bambini per sapere cosa conviene di più in ogni momento e capire che offrire un gioco consigliato per bimbi più grandi non significa che nostro figlio impari più veloce o che superi una tappa evolutiva in anticipo. Il bambino acquisirà le diverse abilità man mano che sia pronto.

Noi  genitori e gli  educatori abbiamo una grande responsabilità nel momento di decidere che tipo di giocattoli offriamo loro, capire perché un  giocattolo è adeguato alla loro età e, osservando i loro progressi, scommettere su quelli che apporteranno benefici maggiori o che li aiuteranno a completare un apprendimento che non hanno ancora acquisito.

Forest AnimalsCi sono dei giocattoli che aiutano a rinforzare la memoria, altri invece favoriscono l’iniziare a camminare perchè li fanno sentire più sicuri nei suoi primi passi, altri stimolano la parlata, la motricità fine, la creatività, ecc. E ci sono altri progettati in modo tale che incoraggiano più di una abilità alla volta.

Detto questo  è importantissimo capire che dobbiamo lasciarli giocare. Sarebbe un paradosso offrirgli i giocattoli e giochi educativi più completi ed innovativi e che loro non avessero abbastanza tempo per giocare. Se sappiamo che giocare ha un ruolo così importante nel loro sviluppo, dovremmo dedicare una parte importante del giorno al gioco, anche se questo dovesse implicare una riduzione delle attività doposcuola.

La missione e la ragione di essere di Eurekakids è progettare e selezionare giochi e giocattoli educativi che non passino di moda, che aiutino i bambini nel loro sviluppo globale attraverso i prodotti di qualità, innovativi, preferentemente in legno e fatti con materiali riciclabili rispettosi dell’ambiente.

Per questo, a Eurekakids ci piace pensare che quello che facciamo oggi servirà per migliorare il domani.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *