Che cosa sono i giocattoli STEM?

Ultimamente la parola STEM si sente dappertutto. Però cosa sono esattamente i giocattoli STEM? I giocattoli STEM si basano sull’insegnamento di 4 discipline specifiche da un punto di vista interdisciplinare: science, technology, engineering y mathematics in inglese, dalla cui sigla proviene il nome. Il metodo STEM propone di integrare queste 4 discipline invece di insegnarle separatamente, basandosi in applicazioni reali.
Uno degli obiettivi dei giochi STEM è preparare i piccoli per le professioni del futuro, come la robotica, l’informatica o le scienze naturali. I giocattoli STEM che troverai in Eurekakids rafforzano lo sviluppo cognitivo, perfezionano le abilità matematiche, stimolano la risoluzione dei problemi, aiutano a comunicare e migliorano la motricità e coordinamento occhi-mani, mentre favoriscono anche il gioco di gruppo, lo sviluppo del linguaggio e la creatività grazie alla costruzione di modelli. Il tutto senza mai smettere di divertirsi.

Il più originale ci sembra il Set di attività topolino robot programmabile, un gioco per imparare le basi della programmazione. Lo abbiamo provato e assicuriamo che è super divertente! In questo gioco bisogna creare un circuito con tasselli e di seguito programmare il topolino robot COlby affinché attraversi il labirinto da solo. È un’attività ideale affinché i bimbi imparino le basi della codificazione. L’obiettivo è che attraversi il labirinto fino ad arrivare al formaggio. Una volta raggiunto emette luci e suoni! Abbiamo anche una versione più semplice che non include i tasselli del labirinto. Si tratta del topolino robot programmabile Jack pronto per eseguire gli ordini e insegnare ai piccoli a codificare.

Anche i set di esperimenti Eurekakids sono adatti per insegnare le scienze. Guarda il gioco di esperimenti Vulcano, che permetterà ai piccoli di creare il proprio vulcano e farlo entrare in eruzione, o il Laboratorio dell’acqua per imparare le proprietà di questo elemento, come anche il Set di esperimenti magnetici per scoprire tutti i segreti dell’energia magnetica. O giocattoli e giochi basati sul laboratorio, come il mio primo telescopio o la lente a forma di microscopio.

I mappamondi di cui abbiamo parlato in altre occasioni costituiscono la base del metodo STEM: sono fondamentali per imparare la geografia.Globos terráqueos infantiles
Giochi classici popolari come i giochi di costruzione sono STEM, poiché contribuiscono a migliorare la visione spaziale e iniziano al mondo dell’ingegneria. Dai Lego ai Quercetti.

Passa per i nostri negozi o nella categoria che abbiamo creato in web dedicata esclusivamente ai giochi STEM, e inizia a preparare il tuo piccolo per il futuro.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *