I suoi primi strumenti musicali

Impariamo ad ascoltare la musica in tenera età e questa ci accompagna durante tutta la vita. Sappiamo bene che la musica è un piacere, ma sapevi che oltre a ciò la musica è anche uno strumento educativo molto potente per la crescita dei bambini? I benefici che apporta ai piccoli sono enormi: innanzitutto favorisce il linguaggio, il vocabolario e la pronuncia; inoltre stimola le connessioni neurali all’interno del cervello e migliora inoltre la capacità d’apprendimento. Si sviluppa la memoria, la coordinazione e l’espressione corporale senza dimenticare che permette di essere maggiormente socievoli e rafforza l’autostima. Ovviamente stimola anche la creatività e l’immaginazione. Non è poco!

Suonare uno strumento è un’esperienza consigliata a qualsiasi età. Molti asili e centri scolastici insegnano a suonare gli strumenti fin da piccoli, poi questo insegnamento viene approfondito nelle scuole di musica.

I benefici del saper suonare uno strumento sono davvero molti. Suonare stimola indubbiamente la curiosità fin da piccoli ma anche l’agilità e la coordinazione. Inoltre, è un aiuto per la crescita delle relazioni sociali, specialmente quando gli strumenti vengono suonati in gruppo. Inoltre, gli strumenti sono anche un fonte straordinaria di disciplina, costanza e buone abitudini. Quante volte ci è capitato di vedere autentiche fiere suonare tranquillamente in gruppo uno strumento ed esercitarsi. Sembra incredibile!

Se il tuo bambino ha una passione per la musica, esistono moltissimi giocattoli musicali per bambini e strumenti musicali giocattolo adatti a lui, per avvicinarsi, giocando, al mondo dell’interpretazione musicale. Ti mostriamo alcuni strumenti musicali per bambini che potrai trovare nel nostro catalogo.

  • La chitarra è lo strumento a corde per eccellenza, è internazionale e versatile. Alcune marche famose come per esempio Janod, hanno disegnato diversi modelli e li hanno studiati appositamente per far giocare i nostri bambini. Proprio come questo, con divertenti cerchi multicolore!

chiotarra-bianca-confeti

  • Il piano. Elegante e versatile, solo pochi bambini non si sentiranno attratti dai suoi tasti. Ci sono modelli tradizionali come quelli offerti dalla marca Janod, ma anche elettronici come questo di Eurekakids. Le coperte musicali e le tastiere giganti completano infine la collezione.

piano-elettronico

  • Il flauto e gli altri strumenti a fiato. I bambini di solito imparano a suonare il flauto alle scuole elementari o alle scuole medie e molti di loro già conoscono questo strumento. All’interno del nostro catalogo troverai i flauti giocattolo delle marche Janod o Eurekakids e anche altri strumenti a fiato come le armoniche, le fisarmoniche, le trombette o i sassofoni come per esempio il sassofono Bontempi.

sassofono

  • Gli xilofoni. Il musicista tedesco Carl Orff aveva le idee chiare in merito e per questo decise di includere questo strumento, già nel 1930, all’interno del suo metodo di apprendimento musicale. Sono strumenti particolarmente divertenti, proprio come questo della marca Janod.

xilofono-in-legno-bianco-confeti

  • E, per ultimo, non potevano mancare le batterie ed i tamburi. È inutile dire quanto questi strumenti piacciano ai bambini così come qualsiasi strumento a percussione che permetta loro canalizzare le loro energie (anche se questo a volte significa un po’ di mal di testa per i genitori…). Questo tamburo melodico in legno di Eurekakids ne è un chiaro esempio!

tamburo-melodico-in-legno

All’interno del nostro negozio online troverai questi e molti altri strumenti per bambini e giocattoli musicali. Riusciranno questi giocattoli a farli diventare dei provetti musicisti?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *