I tipi di giochi da tavolo e i suoi benefici

Il gioco è un ottimo strumento per stimolare le diverse intelligenze dei bambini e migliorare le loro abilità sociali e costruttive. I giochi di società o i giochi da tavolo, per esempio, oltre ad essere divertenti richiedono l’uso di procedure essenziali nelle diverse sfere della vita, come la pianificazione, le previsioni, l’anticipazione, metodo di registrazione e conteggio, tra tanti altri. E forse è per questo che i giochi da tavolo non passano mai di moda, rendendo le delizie dei più piccoli e anche di molti adulti.

Oggi la nostra proposta é presentarvi i vantaggi dei diversi tipi di giochi in scatola: Classici, giochi di strategia, di abilità, di carte, di memoria, giochi di domande e risposte, ecc.

I giochi da tavolo classici

Cominciamo con i giochi da tavolo classici, come gli scacchi, il domino o il Mikado. Gli scacchi non hanno bisogno di presentazioni, sono famosi in tutto il mondo, e anche sono considerati uno sport. Il domino è un gioco molto più semplice degli scacchi e ci sono diverse versioni di questo gioco: il tradizionale con punti, per i bambini che già sanno contare; con lettere, per coloro che cominciano ad imparare a leggere; e con immagini (animali, oggetti …), per i più piccoli. Il Mikado è una grande attività per promuovere il coordinamento, le capacità motorie, il ragionamento logico-matematico e… la pazienza, qualcosa di molto importante per i bambini di oggi che hanno molti contatti con dispositivi tecnologici. Altrimenti ci arrabbiamo è un gioco da tavolo molto popolare in Spagna. Si tratta di un buon strumento per che i bambini inizino a imparare a contare e aggiungere. In questo modo, attraverso il gioco, mettono in pratica queste nuove abilità matematiche.

Per i bambini più piccoli, si può giocare con un solo pezzo per persona e norme più semplici.

tabuleiro-parchis-oca-com-acessoriosUno qualsiasi di questi giochi classici migliora l’immaginazione, la creatività, la memoria e l’apprendimento, stimola la concentrazione, la percezione visiva e le capacità motorie, e sviluppa anche il ragionamento matematico e il pensiero critico. Uno dei maggiori vantaggi è forse imparare a rispettare le regole, che sono molto importanti per lo sviluppo dei bambini, in quanto rappresentano sfide.

Quello che ti consigliamo? Il Domino di 28 pezzi di Janod, il Mikado di Eurekakids o il tavolo da gioco Cayro.

I giochi di strategia

connecting-4I giochi di strategia sono molto buoni per migliorare le capacità mentali, per che molte delle procedure strategiche in questo tipo di competizione possono essere applicate nelle varie situazioni della vita quotidiana. Questo tipo di attività hanno molti vantaggi: incoraggiano la creatività, migliorano la memoria, benefiziano la concentrazione e aiuta a sviluppare l’autocontrollo. Per pensare in modo strategico, per riuscire a raggiungere l’obiettivo, i bambini stanno imparando a progettare e risolvere i problemi.

Su Eurekakids, ci sono giochi di strategia per i bambini molto interessanti e divertenti come il Connecting 4 di Eurekakids, la Macropoly di Cayro o Bogoss, il gioco di strategia fluorescente di Djeco.

I giochi di gruppo

I giochi di gruppo, che si praticano con altre persone, sono importanti per sviluppare le competenze sociali. Con un gioco individuale, un bambino lavora in introspezione e mette in pratica la sua capacità di interpretazione e la soluzione dei problemi, utilizzando le procedure di analisi nella sua vita quotidiana. Mentre che, con i giochi collettivi, che simulano le situazioni competitive o cooperative, e inoltre, lavorano la relazioni interpersonali.

a-roleta-da-sorte-junior-spanholA livello di contatto sociale, ci sono molti vantaggi, per l’accettazione delle regole, in attesa del loro turno di gioco e la possibilità di giocare in squadre. Durante ogni partita, si può anche lavorare la comunicazionetra i piccoli, facendoli parlare, ascoltare e pensare alle diverse possibilità di gioco.

Tra la vasta gamma di giochi del nostro negozio on-line, segnaliamo gli Story Cubes di Asmodee, il Tombola 48 cartoncini di Cayro, il Fruit Game di Luddatica, o i Cupcake Colors di Eurekakids.

Giochi di abilità

I giochi di abilità, secondo il suo scopo e la metodologia, lavorano competenze diverse, che possono essere mentali o motorie. Qualunque sia, la pratica di questo tipo di giochi è molto importante per lo sviluppo generale del bambino.

camel-balancing-shapes-bambooQuesta categoria comprende i giochi di costruzione, i giochi di formare le parole, quelli di magia e anche quelli che coinvolgono una grande quantità di coordinamento e l’utilizzo di capacità sensoriali come la visione e l’odore, per esempio.

In questa sezione, ti consigliamo l’originale Camel balancing shapes bamboo di Eurekakids, il divertente Game for kids Tangram di Cayro, l’emozionante Circuito Skyrail di Quercetti, o il curioso Topscent di Sentosphere.

I giochi di carte

I giochi di carte favoriscono lo sviluppo cognitivo dei piccoli, nella misura in cui migliorano la loro memoria, il loro pensiero logico e stimolano la concentrazione e agilità mentale. Molti giochi di questo tipo possono essere utilizzati con diversi obiettivi: l’apprendimento delle lingue, l’ampliamento del vocabolario, la pratica di operazioni matematiche, o la promozione dell’ interesse per gli animali e la natura, tra tanti altri.

jogo-de-cartas-mixamatouI giochi di carte sono molto ottimi perché possono essere praticati in famiglia, che promuoverà lo sviluppo delle abilità sociali. Hanno anche un ulteriore vantaggio: sono molto facili da trasportare, e permettono ad esempio, fare gite meno monotone.

In questo caso, ti consigliamo il gioco carte Mixamatou Djeco, il gioco di velocità del gioco Pozione Magica di Sentosphere, il Mille chilometri di Asmodee o il Cartatoto inglese di Eurekakids.

I giochi di memoria

jogo-de-memoria-happy-farmGiochi di memoria sono un’attività molto importante per i più piccoli di casa, perché questa capacità si sviluppa nel corso della vita . Così, come più frequente sia la pratica di esercizi di memoria e l’osservazione, sarà il meglio per il bambino. Se queste capacità sono ben realizzate, saranno molti vantaggi sia in termini di socializzazione e in termini di apprendimento, a scuola e anche fuori .

Tra i giochi di memoria e osservazione, riteniamo che i più interessanti sono il gioco di memoria Happy Farm di Janod, il Sardine di Djeco, o il Memory del Mondo italiano di Brainbox, tra molti altri.

I giochi di domande e risposte

I giochi di domande e risposte, oltre ad essere eccellenti forme di intrattenimento, sono strategie efficaci per promuovere, incoraggiare e stimolare il processo di insegnamento e apprendimento, per cui è spesso molto usati nelle scuole.

Possono essere praticati in squadre, che implica la negoziazione e un approccio collaborativo. Si tratta di competenze estremamente importanti e funzionali in molti aspetti della vita.

Questi giochi possono presentare diversi tipi di domande: con risposte a scelta multipla; con risposte dirette; con le tracce, ecc. Molti di questi giochi hanno un limite di tempo di risposta, che promuove l’autocontrollo, la capacità di scegliere, la creatività, lo sviluppo del linguaggio e il ragionamento logico.

conector-desafio-com-vozIn questa categoria, ti consigliamo il Quizzers gioco di domande di Cayro o il Collegamento sfida con voce di Educa Borras.

Tutti questi giochi da tavolo di cui abbiamo parlato hanno benefici comuni: aiutano a far fronte con le regole, a sapere aspettare il turno, tollerare la frustrazione, sviluppare le competenze linguistiche, sociali, cognitive e/o motorie e per stimolare l’iniziativa e l’autostima. Tra tante buone scelte, sarà difficile scegliere!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *