Imparare a leggere: alcuni consigli

Tra le tante attività che i bambini svolgono quando iniziano ad andare a Scuola sicuramente la più importante è imparare a leggere e scrivere. I maestri insistono sull’importanza che i piccoli si abituino a leggere, comprendendo ciò che leggono.Young boy tries to do his homework

Da questo dipende il successo della loro traiettoria scolastica futura poiché la maggior parte delle materie sono teoriche per cui richiedono un’alta comprensione dei testi letti. Inoltre come possono svolgere bene un esame se non capiscono le domande a cui devono rispondere?

Per questo se appoggiamo i docenti in questo compito, in realtà staremo aiutando i piccoli nella loro futura traiettoria scolastica.

Però attenti a non mettere pressione ai bimbi, leggere non deve essere un’attività noiosa, un obbligo, altrimenti si otterrà l’effetto contrario.

Devono imparare in modo naturale e spontaneo, attraverso fiabe, giochi, indovinelli, forma-parole…. e la quotidianità. In questo modo impareranno a leggere in modo ludico e ameranno la lettura.

Di seguito vi proporremo alcuna attività che vi può aiutare.

Girl readingI Libri: Leggere fiabe con i bimbi ha molti vantaggi. I libri non servono solo per leggere bensì stimolano l’immaginazione, insegnano tantissimo sugli animali, luoghi, situazioni, lessico, morali, esperienze di altre persone… e inoltre li possono condividere con le persone che amano di più: i genitori. Come se non bastasse, il tempo dedicato alla lettura è un tempo di qualità poiché ci permette di trasmettergli valori quindi contribuisce alla loro educazione.

Lavagne, puzzle e Giochi magnetici per formare parole: Leggere e scrivere sono inseparabili, per cui stimolando l’attività della scrittura o della formazione delle parole, contribuiamo anche alla lettura. Verso i 3 anni, è consigliabile che i bimbi giochino a distinguere le lettere grazie a dei puzzle Italia, giochi di logica, cubi o semplicemente disegnando. Associare le lettere con gli animali o con oggetti aiuta a ricordare meglio i versi e stimola il suo apprendimento. Le lavagne, sia quelle normali sia le magnetiche, sono utili per organizzare giochi ingegnosi come trovare le lettere mancanti per completare una parola.

Tablet StorioI tablet per bambini e i Giochi per i computer. Esiste una vasta gamma di giocattoli elettronici provvisti di molte attività che sviluppano l’apprendimento sia della lettura sia della scrittura. Tablets, computer infantili, applicazioni per cellulari, giochi per il computer ecc… Questi metodi si completano bene con gli altri poiché l’elettronica piace molto ai bambini.

I Giocattoli educativi e i Giochi da tavolo: Consapevoli dell’importanza che ha una buona base per la lettura e la scrittura, molti fabbricanti di Giochi da tavola hanno deciso di lanciare sul mercato prodotti per aiutare i bimbi a imparare a leggere divertendosi.

In Eurekakids abbiamo tantissimi giochi per imparare a leggere e scrivere che vi possono essere di grande aiuto.

Infine ricordate sempre che i bimbi imparano per imitazione, per cui se vedono leggere i loro genitori, probabilmente anche loro si abitueranno a leggere.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *