Una nuova sfida: imparare a leggere le ore dell’orologio!

È arrivato il momento di imparare a leggere le ore dell’orologio, siete pronti? Non sarà un’impresa facile, ci saranno delle difficoltà e alcune volte è possibile i bambini faranno un po’ di confusione, ma questa è una sfida che supereremo insieme a loro con tanta fantasia e dedicazione e con qualche utile trucco. Siete pronti?

Abbiamo pensato che molti genitori possano aver bisogno di qualche consiglio per accompagnare i loro bambini in questa entusiasmante e quindi abbiamo deciso di scegliere per voi alcuni dei giochi che ispireranno sicuramente i grandi ed i piccoli nella magica scoperta dell’orologio e del suo funzionamento. Sarà un momento importante della loro vita, alcuni di noi ricordano infatti ancora il primo orologio, quello regalato dalla nonna che ci teneva in braccio e ci indicava le lancette che dovevamo seguire per capire l’ora esatta. Quanti ricordi….

Prima di iniziare questa sfida è importante che il bambino conosca i numeri, per lo meno quelli fino a 60 poiché dovrà saper trovare ed indicare i minuti. Altrettanto utile sarà anche conoscere la tabellina del cinque (meno male che è quella più facile che ci insegnano a scuola!) e per ultimo dovremo avere davanti a noi un bell’orologio per iniziare la scoperta.

Un orologio didattico per bambini è quello a forma di gufo, proposto dalla marca Janod. È perfetto perché con la sua forma ed i suoi colori farà concentrare i vostri bambini. Nell’imparare le ore sarà importante che le lancette non siano protette in modo che le possano toccare e muovere con le loro mani. Così facendo sapranno cosa significa il trascorrere delle ore e dei minuti. Una volta che questo simpatico gufetto sarà nelle loro mani potrete spiegare il funzionamento della lancetta più corta, quella delle ore, e di quella più quella più lunga, dei minuti. La sfida più grande sarà riuscire a capire la durata di un’ora intera, che avviene solo dopo un giro completo della lancetta più lunga. Divertente no? Provate e riprovate ed utilizzate anche il lato posteriore del gufetto dove ci sarà una lavagna che potrete disegnare con i gessetti.

orologio-gufo-o-clock

Il funzionamento principale dell’orologio e delle sue lancette è il primo passo da superare. Per esercitarvi potrete fare dei piccoli divertenti esercizi che avranno come obiettivo quello di capire come leggere insieme le lancette delle ore e dei minuti. Che ne dite di provare con il gioco Tic Tac? Dopo aver scritto un orario su un foglio di carta potrete usare le carte di questo gioco Janod per associare le ore a dei momenti della vita quotidiana. Per esempio se scriverete su un foglio di carta le ore 7:30h potrete associare quest’ora al momento in cui ci si lava al mattino prima di andare a scuola. Per ultimo invitate i vostri bambini ad indicare quest’ora sull’orologio… sarà divertentissimo!

tic-tac
I giochi per imparare le ore sono tantissimi, ne esistono davvero di tutti i tipi ma molti dei vostri bambini potranno voler intraprendere questa importante sfida accompagnati da grandi personaggi come per esempio il grande Maestro Yoda della famosa serie Guerre Stellari. Che ne dite? In questo caso la missione da compiere sarà quella di imparare a leggere l’ora digitale. Per superare questo obiettivo il trucco sarà quello di saper distinguere le ore del giorno da quelle della notte imparando quindi che le ore possono essere lette da 1 a 24 e non solamente da 1 a 12. È un trucco semplice ma che catturerà l’attenzione di ogni piccolo Padawan.

orologio-sveglia-yoda-di-star-wars
E per ultimo, inutile non immaginare come i bambini non vorranno capire come voi stiate utilizzando i vostri smart watch. Questa è la sfida delle ultime generazioni, probabilmente impareranno prima di voi perché sarà facilissimo usare l’intuizione con i Kidizoom di Vtech. Questo orologio da gioco per bambini sarà per loro una grande scoperta. Innanzitutto potranno esercitarsi a leggere le ore digitali con il trucco che in questo articolo abbiamo descritto e poi dopo aver imparato a leggere si divertiranno con altre divertenti funzioni che includo per esempio il microfono, dei divertenti suoni e persino una macchina fotografica. Non ci sarà limite al divertimento ed in poco tempo sapranno indicare l’ora come i grandi.

kidizoom-smart-watch-orologio-azzurro-in-spagnolo
Accettate quindi la sfida? Quale gioco preferite?

In Eurekakids troverete questi giochi e molti altri ancora.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *