Cosa sono le biciclette senza pedali?

Bicicletta senza pedali Bikloon blauUna bicicletta senza pedali è il veicolo che precede la bicicletta convenzionale ed è un’eccellente opzione per preparare i piccoli a usare la bicicletta dei grandi.

Imparare ad andare in bicicletta sembra facile però per un bambino è una sfida perchè significa controllare l’equilibrio corporeo, combinarlo con l’orientamento spaziale ed inoltre superare la paura di farsi male.

Per questo motivo, quando i bambini non sono abbastanza grandi per iniziare ad andare in biciletta, la cosa migliore è iniziare con le bici senza pedali.

Inoltre, scegliere questo tipo di veicoli ha tantissimi vantaggi:

1. Aiuta il bambino a sviluppare l’equilibrio e la lateralità ed impara a compensare il suo peso quando si spinge con le gambe.
2. Contribuisce a migliorare l’orientamento spaziale e a dominare la direzione.
3. Gli permette di perfezionare la sua capacità di analisi quando valuta i rischi in giri improvvisi o difficoltà del terreno.
4. Acquisisce maggiore sicurezza con la pratica e questo gli infonde libertà ed autonomia.
5. Permette di rinforzare la muscolatura delle gambe.
6. Una bicicletta senza pedali favorisce la vita sana fin da piccoli, invita ad uscire di casa e ad essere in contatto con la natura.

Bici senza pedali EurekakidsI produttori specializzati nel mondo dei bambini conoscono i vantaggi delle bicilette senza pedali ed esiste una vasta offerta nel mercato.

Si possono trovare in diversi formati, però hanno caratteristiche in comune: un design basato nel punto di gravità basso che le rende più stabili, maniglie speciali per proteggere le manine e materiali resistenti e duraturi.

Bicicletta in legno o bicicletta metallica? Il materiale è una questione di gusti perché il peso non varia sostanzialmente tra le bici di legno o quelle metalliche.

Bisogna sottolineare che alcuni modelli di biciclette per bambini sono evolutivi. Alcuni hanno i pedali che si possono montare e smontare a seconda dell’età, in questo modo la biciletta si trasforma in una convenzionale.Bicicletta senza pedali Eurekakdis

E a te… quale modello ti piace di più?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *