Biciclette con rotelle o biciclette senza pedali?

Tutti sappiamo che non è facile imparare ad andare in bicicletta. Il bambino non ha equilibrio e non sa bene come muoversi senza cadere.

Il metodo tradizionale di apprendimento sono sempre state le biciclette con le rotelle, metodo effettivo affinché i genitori stiano tranquilli, però allo stesso tempo non molto utile al miglioramento dell’equilibrio, dato che i bimbi si trovano in una zona di confort da cui non vogliono uscire volontariamente.

Allora arriva il momento di togliere le rotelle e…iniziare il processo da 0! Con la bicicletta con le rotelle il bimbo ha imparato solo a frenare e a non girare troppo il volante, però in nessun momento ha sviluppato l’equilibrio per cui si spaventa nel momento in cui gli si vuole togliere il punto di appoggio.

È per questo che abbiamo trovato un metodo alternativo per imparare ad andare in bici molto più effettivo che il metodo tradizionale, la conosciuta bicicletta senza pedali.

Vi sono persone che si chiedono come è posibile andare in bicicletta senza pedali? Risulta che proprio l’assenza di pedali è il vantaggio di questo tipo di biciclette. Il bimbo deve spingersi con i suoi piedi per prendere velocità, sviluppando l’equilibrio in modo naturale e progressivo. Inoltre, dato che possono dondolare e girarsi senza pericolo acquisiscono la sicurezza necessaria per imparare ad andare in bicicletta.

Le biciclette senza pedali sono ideali per bimbi dai 2 anni, perché gli permettono sin da piccoli di incentivare le sue abilità psicomotorie, migliorare il suo senso dell’orientamento e imparare i vantaggi di andare in bici con autonomia.

Allora, quando il piccolo mantiene l’equilibrio e la sicurezza sufficiente arriva il grande giorno! Il momento in cui bisogna sostituire la bicicletta senza pedali per una bicicletta come quella di mamma e papà.

Infine possiamo concludere che le biciclette senza pedali sono una opzione ideale affinché i bimbi facciano il salto alla bici con pedali più facilmente e in modo meno drastico.

Controlla le biciclette senza pedali ed evolutive di Eurekakids, i piccoli si divertiranno un mondo mentre sviluppano l’equilibrio e la sicurezza! Scoprile nella sezione Giocattoli su due ruote nel nostro negozio online.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *