Giocando con le mani: plastilina e lavoretti per bambini

Di tutte le materie che fanno parte del curriculum scolastico, spesso diamo un’importanza minore alle materie artistiche e nonostante ciò ci sono, perché?

Tra tutte le risposte che ci potrebbe dare un educatore, la più importante è quella che le materie artistiche aiutano a sviluppare la motricità fine dei bambini, la loro creatività, l’immaginazione, la coordinazione e la lateralità, tra altri motivi.

PlastilinaPerò perché è cosi importante un buon sviluppo della motricità fine? Perché permette di perfezionare gradualmente i movimenti delle loro mani, acquisendo in questo modo precisione, efficacia e armonia fino a riuscire a dominare il tratto e successivamente, riuscire a scrivere correttamente.

E tutto questo è più complicato di quello che sembra: bisogna esercitare piccoli gruppi di muscoli, le ossa, i tendini e le articolazioni. Quindi quanto più allenamento e pratica si fa meglio è, perciò in tutte le scuole ci sono le materie artistiche.

Una delle attività più divertenti è la plastilina per bambini. I lavoretti con la plastilina colorata sono infiniti: i bambini la possono toccare, premere, battere, schiacciare, arrotondare, tagliare, mettere insieme di nuovo per dare la forma desiderata. In questo processo, nel quale si divertono tanto, oltre ad aiutarli nel loro sviluppo motore, li stiamo aiutando a creare, a immaginare, a imparare a concentrarsi, a coordinare, vedere come si mischiano i colori e un lungo eccetera. Insomma fare i lavoretti con la plastilina è molto utile per loro.

PlastilinaCi sono altri tipi di materiali come il Patarev (più leggero e non appiccicoso), l’argilla, l’Eco Painting Mulberry (fatto di corteccia dell’albero del gelso), una semplice pasta per il pane e perfino il gesso da mettere negli stampi.

Siccome i bambini hanno bisogno di cambiare di attività spesso, è consigliabile alternare questa attività con altri lavoretti manuali per bambini come tagliare –che è particolarmente difficile da imparare-, attaccare e staccare adesivi di diverse forme e colori, creare forme con questi ultimi, disegnare e colorare con diversi attrezzi (cere, matite, acquerelle, ecc.), forare, strappare, fare palline di carta e incollarle, ecc.

Man mano che i bambini crescono, le possibilità sono maggiori e sempre più complesse. Per esempio ci sono giocattoli per bambini come i Playmais: sono dei piccoli pezzi colorati che si attaccano tra di loro con un po’ d’acqua.Playmais

Quest’ attività è straordinaria e le possibilità sono infinite, si può creare qualsiasi cosa perfino in 3D! è molto consigliato perché stimola l’immaginazione e la creatività e si ottengono grandi risultati senza dover impiegare troppo tempo e fatica.

Oltre a queste, ci sono altri giochi di manualità con i quali i bambini si divertono tantissimo come per esempio l’origami, i mandala, i kit di sabbia di colori, i laboratori per fare saponi, candele, cioccolatini… Le opzioni sono tante, e per questo in Eurekakids abbiamo una categoria dedicata solo a queste attività. Vuoi conoscerla?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *