Goditi un’estate sicura: consigli di sicurezza per i bambini in piscina

Quando arriva l’estate, è molto comune che i bambini comincino a divertirsi con i giochi all’esterno e a farsi il bagno, sopratutto nelle piscine e spiagge. Se condo le statistiche, in questo periodo dell’anno è quando capitano un maggior numero di lesioni nei bambini, e quando si moltiplica uno dei rischi più gravi: l’annegamento. Giocare in piscina è molto benefico per i bambini, ma si dovrebbe sempre fare seguendo alcuni consigli di sicurezza per bambini in piscina e alcune misure importanti. Vediamo cosa propone l’Associazione Nazionale di Sicurezza Infantile di Spagna (ANSI).

Niña_playaIn primo luogo, l’ANSI consiglia la vigilanza e il controllo permanente degli adulti come prima garanzia della sicurezza dei bambini in piscina. Anche se sembra un motivo molto evidente, a volte ci sono distrazioni per l’uso di cellulari o altri intrattenimenti da evitare. E che tipo di controllo è adeguato? Secondo questa associazione, l’adulto responsabile della sorveglianza deve guardare ogni 10 secondi alla piscina per vedere cosa fanno i bambini. E non deve essere a più di 20 secondi di distanza, per andare rapidamente in caso di emergenza.

Un altro consiglio dell’associazione Nazionale di Sicurezza Infantile è che le piscine siano inaccessibili per i bambini, se é necessario con elementi di sicurezza attiva come cancelletti, barriere, coperture, ecc. Gli adulti devono evitare la possibilità che il bambino possa entrare in piscina da solo se si produce una distrazione, e installare le misure di sicurezza necessarie in modo che questo non possa accadere. Si deve anche esaminare attentamente il funzionamento generale della piscina e delle sue parti: filtri, parti meccaniche, ecc.

piscina_niñosL’ordine è un altro elemento che ci deve aiutare per avere un’estate sicura. Si devono raccogliere i giocattoli che sono accanto alla piscina per evitare che i bambini incespichino con loro, e si devono mettere a posto dopo ogni bagno, perché i piccoli non abbiano la tentazione di prenderli dall’acqua quando è finito il momento del bagno.

E cosa ci consiglia l’ANSI per i momenti di emergenza? Tener a portata di mano cose che ci possano aiutare al salvataggio, come un giubbotto salvagente o pali per portare i bambini fuori dall’acqua, e un cellulare o telefono fisso per chiamare al numero di emergenza. È anche molto positivo avere nozioni di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Oltre a questi suggerimenti, l’ANSI consiglia insegnare ai bambini a galleggiare e nuotare il più presto possibile. Sebbene non è una garanzia totale per evitare problemi, in quanto esiste anche il rischio di cadute, colpi o maldigestione, si è un punto importante. Inoltre, ci dobbiamo assicurare che tutti gli elementi di sicurezza che usano i piccoli, come salvagente, braccioli, giochi acquatici, piscine gonfiabili per bambini, ecc., soddisfano tutte le misure di sicurezza necessarie.

Piscina y niñosMa oltre a questi suggerimenti dell’Associazione Nazionale di Sicurezza Infantile, è molto importante mettere in guardia i bambini e renderli consapevoli di come evitare farsi male. Dobbiamo spiegargli che non devono farsi il bagno mai da soli, che si devono mettere i braccioli o salvagente prima di entrare in piscina, non tuffarsi di testa mai quando la piscina non è molto profonda, non correre o giocare vicino il bordo o le scale della piscina perché possono scivolare… È anche importante parlare con loro per spiegargli che devono aspettare un po per fare il bagno dopo aver mangiato, e che devono sempre entrare lentamente in piscina.

Con tutte queste misure, è garantita la sicurezza in piscina. C’è solo divertimento! Su Eurekakids troverai un ampio catalogo di giocattoli acquatici, giocattoli per l’esterno, salvagente, braccioli e piscine gonfiabili come le piscine Intex o Jilong. Goditi un’estate sicura!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *