Bicicletta con le rotelle o senza pedali?

Tutti sappiamo che imparare ad andare in bicicletta non è facile. Il bambino non ha equilibrio e non sa bene come gestire questa situazione senza cadere.

Il metodo di apprendimento tradizionale è sempre stata la bicicletta con le rotelle, un metodo molto efficace per tranquillizzare i genitori, ma allo stesso tempo, poco fruttuoso nel favorire lo sviluppo dell’equilibrio. Questo perché i bambini si trovano in una zona di comfort che non voglio mai abbandonare.

Quindi, quando è il momento di rimuovere le rotelle e…Bisogna iniziare il processo da zero! Con le rotelle, il bambino ha solo imparato a frenare e a non girare bruscamente il manubrio, ma in nessuno di questi momenti ha fatto lo sforzo di sviluppare l’equilibrio. È per questo che, nel momento in cui vengono meno gli appoggi, il bambino va nel panico.

Ecco perché, da tempo, abbiamo iniziato a considerare un metodo alternativo per insegnare ad andare in bicicletta, molto più efficace del metodo tradizionale. Questo è la nota bicicletta senza pedali.

Ci sono persone che si chiedono, come sia possibile andare in bicicletta senza pedali? Si scopre che, appunto, l’assenza di pedali è il grande vantaggio. Il bambino deve spingersi sui propri piedi per guadagnare velocità, sviluppando l’equilibrio in modo naturale e progressivo. Inoltre, essendo in grado di bilanciarsi e girare, acquisisce la sicurezza di cui ha bisogno per andare in bicicletta.

La bicicletta senza pedali, sono pensate per i bambini dai 2 anni in su, permettendo loro fin da piccoli, di promuovere le proprie capacità psicomotorie, migliorare il proprio senso dell’orientamento e apprendere i vantaggi di andare in bicicletta con autonomia e indipendenza.

Quindi, quando il piccolo ha abbastanza equilibrio e sicurezza…arriva il grande giorno! Il momento in cui devi sostituirla con una bicicletta a pedali, o nel caso di una bicicletta evolutiva, aggiungendo solo i pedali.

In breve, le biciclette senza pedali, sono un’opzione ideale per i più piccoli, per fare il passaggio alla bici normale, in maniera semplice e meno drammatica.

Dai un’occhiata alle biciclette evolutive e senza pedali Eurekakids, i più piccoli si divertiranno un mondo aumentando il loro equilibrio e sicurezza! Scoprile, nella sezione giocattoli con ruote, del nostro negozio online.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *