Consigli per scegliere una bicicletta per bambini

Un po’ di settimane fa, in questo blog parlavamo di come scegliere un triciclo per bambini e vi abbiamo dato alcuni consigli da valutare per fare la scelta giusta. In questa occasione faremo lo stesso con le biciclette per bambini.

C’è un momento nella vita di un bambino nel quale chiede una bicicletta, se non gliela abbiamo già regalata prima!

Bicicletta per bambiniLe biciclette sono utili ai bambini per tanti motivi: fomentano l’esercizio fisico e la vita sana, aiutano a sviluppare l’equilibrio, la padronanza del corpo, l’orientamento nello spazio e inoltre danno una sensazione di libertà. Ricordi il vento in faccia, la sensazione di velocità e tutte le avventure che ti venivano in mente quando andavi in bicicletta?

Se stai pensando di comprare una bicicletta per bambini e per questo motivo stai leggendo questo post, dovresti valutare i seguenti aspetti:

Età: il tipo di bicicletta cambia a seconda si tratti di un bimbo di 3 anni o uno di 8 anni. Un bimbo di tre anni sta ancora allenando il suo corpo, imparando a dominarlo e sviluppando l’equilibrio. Per questo motivo, dovrebbe iniziare con una senza pedali. In Eurekakids abbiamo biciclette sulle quali si possono aggiungere i pedali quando il bimbo è pronto.

Peso: una bici pesante sarà molto più difficile di usare. È meglio prendere in considerazione una bicicletta che non pesi la metà di tuo figlio! Le cadute con una bicicletta pesante saranno molto più spettacolari, quindi è meglio prenderne una più leggera così il rischio è minore.

Bicicletta per bambiniEvolutive: è interessante per le tue tasche che la bicicletta riesca a adattarsi alla misura del bimbo mentre cresce. La sella e il manubrio dovrebbero essere regolabili in altezza così c’è un po’ di margine prima che diventi piccola.

Ergonomiche: è meglio scegliere una bicicletta dalla quale il piccolo riesca a salire e scendere facilmente. Una bicicletta che ha un design complicato e con tanti elementi non è comoda da usare e alla fine i bambini non la usano.

Resistenza: il telaio dovrebbe riuscire a resistere a qualsiasi tipo di caduta o acrobazia. Verifica che almeno le ruote, i pneumatici, il telaio e il sellino possano resistere alle tante avventure. Alcune bici per bambini hanno un telaio con un rivestimento antigraffio per prevenire l’usura.

Bici per bambiniAltri dettagli: Fai attenzione alle manopole, dovrebbero avere le impugnature di protezione contro gli urti così se i piccoli cadono si fanno meno male. È consigliabile che la bicicletta sia dotata di cavalletto in modo che non stia appoggiata a terra. Bisogna capire anche se si riescono a montare le rotelle ausiliari e se ha i freni; è da valutare inoltre se ha ammortizzatori e se il sellino è comoda.

Infine la cosa più importante è che lasciate il bambino giocare con la bicicletta! Per favore genitori dategli molto tempo per giocare e uno spazio adeguato, vi ringrazieranno!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *