I giochi di costruzione classici

I giochi di costruzione sono associati con la creatività. la logica, l’organizzazione, la concentrazione, le abilità manuali… Sono uno dei tipi di giochi che durante più tempo accompagneranno ai piccoli nei loro processo di gioco e di apprendimento. In realtà, il fascino per costruire e montare non finisce mai, e adattando progressivamente la difficoltà e il livello, possiamo anche vedere giochi da costruire per grandi e piccini.

Torniamo di nuovo al mondo dei bambini. Giochi di costruzione ci sono molti, ma solo alcuni si meritano il titolo di “classico”. Noi li chiamiamo così perché è francamente difficile trovare un bambino che non abbia mai giocato con loro. Parliamo più in dettaglio di ciascuno.

Giochi di blocchi di costruzione

Le scatole con un sacco di blocchi per costruire liberamente sono un campo di sperimentazione interessantissimo per i bambini. Il vantaggio principale è che non hanno un solo livello di complessità: quando sono piccoli, possono montare costruzioni più semplici, ma quando crescono, possono utilizzare per costruzioni più complesse (sempre assicurando che, naturalmente, sono adatti per la loro età e non nessun rischio di lesioni o soffocamento su piccole parti).

I materiali più comuni per i giochi di blocchi sono di solito plastica e legno. Di plastica, marchi come Moltó offrono scatole con un certo numero di pezzi, che di solito si possono combinare con altre scatole . Un esempio è la scatola costruzioni 200 pezzi che, come il suo nome indica, contiene 200 grandi blocchi di diversi colori e dimensioni.

scatola-costruzioni-200-pezzi (1)

Il legno è anche un’opzione che amiamo, in particolare grazie alla resistenza e la durata dei giocattoli che lo utilizzano. Inoltre, i giochi di costruzione in legno per bambini sono anche molto piacevoli al tatto. Il gioco Kubix 150 pezzi di Janod è un esempio chiaro. Utilizza 150 pezzi di legno ciliegio, con forme molto varie: triangolari, rettangolari, cerchi…

kubix-150-pezzi

Giochi di mattoncini di Lego

Non possiamo scrivere un articolo su giochi da costruire classici senza menzionare il re dei set di blocchi e l’icona di molte generazioni: Lego.

Quando siamo alla ricerca di un giocattolo Lego, la parte più difficile è quella di scegliere il più appropriato tra la grande varietà di modelli e collezioni che esistono. Una delle opzioni è scegliere secondo l’età del piccolo: su Eurekakids troverai giochi costruzione Lego per tutti, come il Duplo animali Creativi a partire dai 18 mesi, il Duplo club house Sifilata di compleanno di Mickey e Minnie, per bambini tra 2 e 5 anni, o uno dei prodotti più popolari; la Star War Falco Millenario di Lego, per piccoli a partire dai 9 anni.

duplo-club-house-la-sfilata-del-compleanno-di-mickey-e-minnie-10597

Giochi magnetici Geomag

Alcuni produttori hanno unito la costruzione ad un altro elemento: i magneti. Geomag è uno dei marchi di riferimento in costruzioni magnetiche con un sistema semplice: da un lato, piccole barre di plastica con un magnete a ciascuna estremità; D’altra parte, sfere in acciaio che attirano le barre e servono per unirle tra di loro. Secondo la collezione, possono essere aggiunti altri elementi. I collezione Geomag Panels, ad esempio, combina le barre e sfere con pannelli di varie forme (triangolare, quadrata, pentagonale …) come questo Gioco di costruzioni pannelli 44 pezzi.

gioco-di-costruzioni-pannelli-44-pezzi

Al contrario, la collezione Geomag Mechanics ha dei pezzi rotanti, per costruire strutture in movimento. Questo Gioco di costruzioni Mechanics 146 pezzi è un esempio.

gioco-di-costruzioni-mechanics-146-pezzi

Cosa ne pensi di questa selezione di giochi di costruzione per i bambini? Quale preferisci?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *