Giocattoli da esterno: praparati per la primavera

Diceva il celebre scrittore Ralph Waldo Emmerson: “non esiste un bimbo così adorabile che la madre non voglia mettere a letto”: è proprio perché i bimbi sono movimento continuo, è difficile seguire il loro ritmo.

Tra poco con l’arrivo del  bel tempo, i giocattoli da esterno cir aiuteranno a canalizzare, per lo meno in parte, l’energia dei nostri piccoli. Le giornate sono più lunghe per cui fa piacere realizzare attività al sole.

Cozi

È il momento di scommettere sulle sabbiere, i monopattini, i tricicli, biciclette, casette, altalene e scivoli, piscine gonfiabili…. Tutti prodotti che piacciono e incoraggiano l’esercizio fisico affinché crescano sani.

Le sabbiere sono ideali da alternare con attività più movimentate. I bambini adorano giocare con la sabbia e possono passare ore e ore svuotando un secchiello, usando la pala e il rastrello e giocando con le formine. Anche se non sembra, con quest’ attività si sta migliorando la destrezza manuale e stanno scoprendo tessiture, peso, volume…

D’altro canto , sono affascinati dai giocattoli con ruote. Se osservi i bambini negli asili quando escono al giardino corrono per poter afferrare i tricicli, macchine, moto per bambini o in loro assenza carriole, di solito questi prodotti causano anche qualche scaramuccia tra i bimbi.

I tricicli evolutivi, sono un grande alleato per questo momento dell’anno. Se i bimbi non sono abbastanza grandi per guidare soli, i genitori possono dirigere il triciclo mentre si godono una piacevole passeggiata. I tricicli si adattano alle varie fasi della sua crescita fino al momento in cui il bimbo possa guidare solo. La maggior parte dei marchi come Feber, Smoby, Puky, Little Tikes… costruiscono tricicli evolutivi molto comodi e completi che coprono una fascia di età compresa tra i 6 mesi e i 3-4 anni.

Puky vehiclesUn’altra possibilità sono i monopattini e pattini, che aiutano il bimbo a perfezionare l’equilibrio e l’orientamento spaziale. Imparare a usare questi giocattoli migliora la coordinazione, la flessibilità e la resistenza.

Le biciclette con e senza pedali sono un classico, sono le protagoniste della primavera sono prodotti che piacciono a tutti i bimbi. Se sono troppo piccoli, vi è l’opzione delle biciclette per bimbi senza pedali con cui si può migliorare l’equilibrio e la coordinazione delle gambe e inoltre sono simili alle biciclette dei grandi. La bicicletta è un veicolo ecologico che incoraggia uno stile di vita sano e li allontana dalla vita sedentaria.

Se abbiamo un po’ di spazio… le casette infantili sono infallibili. Nessun bimbo riesce a non giocare davanti ha una casetta. Con porte e finestre o senza, con più o meno accessori…ciò che piace è che sia una casa su misura, dove entrare e uscire quando si vuole e dove imitare i grandi mentre preparano il pranzo, dormire, invitare amici ecc… Alcuni modelli molto famosi sono Feber House  (una casetta di feber diventata ormai un classico), la Casetta Friends di Smoby, le casette di campagna della Little tikes o la Magical house di Injusa. Senza scordarci naturalmente delle casette in legno, il grande sogno di ogni bambino.

Soulet-GaiaLe altalene e scivoli attraggono molto i bimbi. Possono passare ore e ore su un’altalena o su uno scivolo. Tra tanti marchi come Feber, Injusa e Little tikes, non possiamo non ricordare Soulet con un’offerta di altalene in legno trattato che dureranno anni e anni. Soulet fabbrica bellissime aree gioco tra cui troviamo varie altalene, scivoli, passerelle, tende da campeggio, scalette di corda… Tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione.

Infine parliamo delle vere protagoniste dell’estate ossia le piscine gonfiabili! Quando il caldo si fa sentire, sono la migliore alternativa per rinfrescarsi, assicurano il divertimento, perché sguazzare nell’acqua, giocare con gli spruzzi o con gli occhialini è sempre un gran divertimento per i piccoli.

Quindi se vogliamo goderci a pieno la primavera e l’estate, dobbiamo dare  ai piccoli gli strumenti adatti a canalizzare la loro energia affinché possano andare a dormire stanchi!

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *