Idee: fiabe da rappresentare con marionette

I burattini e le marionette si usano sin dall’antichità per rappresentare storie, divertire le persone o spiegare eventi in modo semplice e simpatico. Le marionette sono magiche, riescono a catturare l’attenzione dei bimbi e dei grandi e ci ipnotizzano incollandoci alle nostre poltrone.

Nonno che gioca con il nipote marionetteLe marionette per bambini hanno molti benefici: da una parte ci fanno evadere dalla nostra quotidianità, ci fanno vivere la vita di altre persone o capire cosa provano gli altri, ci fanno provare compassione, rabbia, amore, odio… Dall’altra ci aiutano a sviluppare la nostra immaginazione inventando storie nuove ogni giorno.

Inoltre hanno infinite possibilità, si possono inventare storie e situazioni diverse usando pochi personaggi e inoltre ci piace che ci raccontino fiabe! Lo dimostra il fatto che il cinema, che in realtà è un teatro gigante, ha tantissimo successo.

Il divertimento è garantito ed è doppio poiché possiamo essere sia attori sia spettatori. Il teatrino di marionette è raccomandato per i bimbi poiché è un metodo effettivo affinché si godano le fiabe della nostra tradizione e possano recepire i valori della nostra società.

Marionetta da dito dei 3 porcellini e il lupoPossiamo iniziare con i racconti più conosciuti e che non stancano mai, per esempio i 3 porcellini.
C’è bisogno solo delle marionette dei 3 porcellini e il lupo. Le casette si possono colorare e ritagliare facilmente in cartone o cartoncino così le potremo usare in altre occasioni.

Potrete anche accumulare questi scenari per adattarli al altre fiabe diverse come Cappuccetto rosso.

Questa famosissima fiaba che conoscono i bimbi di tutto il mondo ha solo 4 personaggi: cappuccetto rosso, il lupo, la nonna e il tagliaboschi. In questo caso oltre alle casette potremmo usare anche il lupo.

Sono giochi educativi per cui è importante che quando raccontiamo queste fiabe si rafforzi il messaggio che si vuole trasmettere concludendo con una morale. Per esempio, i 3 porcellini insegna che essere pigri può causare problemi nel futuro mentre coloro che si sforzano ottengono risultati migliori. Cappuccetto rosso insegna ai bimbi che devono fare attenzione alle compagnie e che scegliere il cammino più semplice non è la soluzione. Però dobbiamo mostrargli che questo è il messaggio del racconto.

MarionetasBiancaneve e i 7 nani è un’altra storia che i bimbi amano molto, anche se non è necessario avere i 7 nani, basta cambiare il cappellino.

Pinocchio e Geppetto, Pollicino, il brutto anatroccolo, la bella addormentata, Hansel & Gretel… tutti conosciamo queste fiabe della nostra infanzia e che le rappresentiate in un teatro grande, in uno piccolo, con ombre cinesi… sicuramente farete felici i vostri piccoli.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *