Zaini scolastici: consigli per prendersi cura della schiena

Anche se sul mercato esistono un’infinità di modelli di zaini scolastici, trovare uno che riunisce i requisiti richiesti e si prenda cura della schiena del nostro piccolo non è facile.

Kid backpack going to schoolA volte si regala uno zaino poiché è un regalo pratico ma a volte non è il più adatto. Altre volte siamo stati noi o i nostri bambini, spinti da mode passeggere o personaggi famosi, a comprare uno zaino poco pratico.

Per questo , la cosa migliore è lasciare stare quaderni, astucci e altri accessori che non hanno molta importanza e scegliere un buon zaino scolastico.

Quali sono i consigli degli esperti sul tema zainetti per bimbi?

Prima di tutto gli specialisti raccomandano che il peso che i bimbi devono sopportare non superi mai il 10%-15% del suo peso.

Indicano anche che, i libri o oggetti più pesanti, si devono mettere al lato della schiena, che lo zaino stia il più vicino possibile al corpo, per cui gli zaini con cintura lombare sono i migliori.

D’altro canto, avvisano che anche la posizione è molto importante ( Altezza dove la mettiamo), e che al contrario di quello che pensano i genitori, lo zaino non deve mettersi nella parte alta della schiena ma vicino alla zona lombare.

Full backpackRaccomandano di ridurre il più possibile il peso, semplicemente con quaderni più piccoli, evitando di mettere oggetti inutili e inoltre suggeriscono che si scelgano libri trimestrali invece di annuali.

Tra gli errori più comuni quando si compra lo zaino, vi è comprare zaini con bretelle troppo strette che possono far male alle spalle. I manici devono essere larghi, imbottiti e facilmente regolabili.

Si comprano zaini troppo piccoli in cui non entrano oggetti come cartelline e zaini senza comparti separati in questi casi la merenda sempre viene schiacciata dai libri e può andare a finire sul fondo dello zaino completamente triturata.

Heavy backpackAltro errore sono gli zaini con ruote che non sono pratici o resistenti. Durano poco e ci obbligano a spese aggiuntive quindi spendiamo il doppio. Bisogna dire che gli specialisti non si mettono d’accordo sulla convenienza di usare le ruote perché alcuni pensano che le manine dei piccoli possono risentirne quando trascinano lo zaino. Per cui a questo punto, molto probabilmente la soluzione è non caricare troppo lo zaino.

Però allora come deve essere lo zaino? Come abbiamo detto prima deve avere bretelle larghe, imbottite e regolabili. La schiena imbottita affinché i bimbi non si facciano male con i bordi dei libri. Con scomparti separati per la merenda e, se scegliamo per gli zaini con ruote, ci dobbiamo assicurare che abbia un buon sistema di presa e che sia maneggevole. Devono inoltre avere bordi rinforzati affinché non si rompano o non si buchino con gli oggetti all’interno.

Roller de NikidomE se viaggiano in bus, è consigliabile che lo zaino sia rigido perché di solito si schiacciano in mezzo agli altri.

Ti invitiamo a visitare tutti i modelli nella nostra sezione di personalizzabili e materiale scolastico.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *