Iniziare i bambini nel Origami

Origami (折 り 紙) è un tipo di papiroflexia di origine giapponese. Forse uno dei tipi di più conosciuti in questa arte sono uccelli o gru di carta, che nascondono una bella storia dietro: quando è esplosa la bomba atomica su Hiroshima, una ragazza di nome Sadako Sasaki aveva soltanto due anni e riuscì a sopravvivere, ma dieci anni dopo, gli fu diagnosticato un cancro a causa delle radiazioni. Sadako scoprì poi un’antica leggenda giapponese chiamata Senbazuru (“Le mille gru di origami”) che prevede che se qualcuno costruisce mille gru di carta, il suo desiderio verrà esaudito. La bambina è riuscita, grazie all’aiuto dei suoi compagni di classe, a costruire migliaia di gru. Il desiderio di guarire dalla malattia non si è avverato e alla fine è morta, ma è diventata un simbolo della lotta dei bambini per la pace. Infatti, ogni anno migliaia di gruppi di bambini si recano al monumento dedicato a Sadako a Hiroshima per depositare i loro gru origami e chiedere la pace nel mondo.

Questa bellissima storia è solo un piccolo esempio della relazione ancestrale dei giapponesi con la natura e gli animali. Ma ci insegna anche quanto sia importante il lavoro manuale con la carta in questo paese. E ci piace così! Lavorare con le mani ha molteplici vantaggi sia per i bambini che per gli adulti: è divertente, porta serenità, favorisce la concentrazione, stimola l’immaginazione e aiuta lo sviluppo delle capacità motorie. In generale, sono benefici che possono essere attribuiti a tutti i mestieri, ma se il materiale utilizzato è di carta, come nel caso degli origami, l’alternativa è ancora più ecologica!

Introdurre i bambini agli origami è un compito molto più facile di quanto sembri. Non è necessario per noi essere esperti in materia, nemmeno che conosciamo una specifica varietà. Oggi ci sono giochi di origami per bambini che lo rendono molto più facile. Vi mostriamo alcuni esempi!

Ac Kit origami di Sentosphère, per esempio, contiene 21 fogli di carta stampati con motivi diversi e 10 altri modelli per fare, molti animali (volpi, pinguini, pavoni, zebre …). I documenti vengono con disegni che facilitano la piegatura in modo che i bambini possano creare facilmente le figurine.

Il gioco Saleros – Cocottes a gages di Djeco contiene anche una serie di fogli di carta di diversi disegni, in particolare di fiori, per realizzare figurine. Uno dei modi più comuni per farlo sono gli indovini: piccole strutture che una volta costruite possono essere usate con le mani per prevedere il futuro.

E anche Djeco offre un gioco per costruire Aerei origami. Cinque modelli diversi, molto moderni, a cui alla fine si può posizionare un piccolo pilota. E a volare!

Non perdere questi e tutti i giochi di origami per bambini disponibili nel nostro negozio online. E comincia a piegare la carta!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *